lunedì 20 aprile 2009

Anche senza Ornitogallo

Premessa numero 1.
Quando nacque Luca, Marco e Antonio mi regalarono una bellissima orchidea viola screziata di bianco-giallo. La piantina era in un vaso di vetro dalla forma circolare e sopra la coibentazione c'era della rafia giallognola: una bella composizione.
Tempo due giorni di quella bella composizione era rimasto solo il vaso in vetro, quattro foglie e due lunghi steli spogli. Nel terriccio si era nascosto un piccolo bruco verde che notte tempo si è pappato tutti i fiori e che al mattino se ne stava sdraiato su una foglia, satollo.
Di lì a qualche mese di "la fu bella composizione" rimase solo il vaso in vetro.
Premessa numero 2.
Sabato undici aprile, siamo andati insieme ad alcuni amici in un vivaio in quel di Altamura. C'erano vasi da interno molto belli e tanti tipi di piante da esterno. Mi sono piaciute molto delle paintine di Ornitogallo e ne ho comperate alcune da regalare in loco. Mi ero ripromessa di andare nel solito vivaio il sabato successivo per acquistarne anche per me.
Ebbene Sabato non sono riuscita a trovare alcuna pianta di Ornitogallo. Pare che nei vivai della zona si preferisca vendere i bulbi o il fiore reciso. Domenica ho riprovato con un vivaio più grande ma anche lì nessun Ornitogallo.
Conseguenza.
Di vivaio in vivaio qualcosa ho comperato. Ieri pomeriggio ho ridato vita ai balconi con composizioni di gerani rampicanti, rossi; ma soprattutto ho visto rifiorire il vaso di vetro, quello della orchidea. Tre piantine di Beaucarnea, un Ficus Repens Sonny formato bonsai e una piantina a fiorellini rossi di cui non conosco il nome: un bellissimo centro tavola. Finalmente anche casa è arrivata la primavera, peccato che fuori piova.

9 commenti:

  1. Piove fuori, e anche dentro di me. Vorrei che ritornasse presto il sole e non soltanto dal punto di vista atmosferico. Sono un pò triste. Milano è anche questo. Marissa.

    RispondiElimina
  2. per Marissa (scusa renata per l'invasione) :
    vorrei strapparti un sorriso
    http://www.youtube.com/watch?v=IOfKAPGfd6k&feature=related

    RispondiElimina
  3. L'ornitogallo qui abbonda. A maggio passo da Milano, serve rifornimento? ;-)

    RispondiElimina
  4. @Marissa: Chissà perchè nelle giornate in cui ci si sente tristi ci sembra che Milano contribuisca a peggiorare la situazione. Ti capisco bene. Ti ho scritto " a casa tua", vedrai che passa presto!
    @Anonimo: non è che conosci la mia amica Giovanna?
    @Babuska: Non ci posso credere, tre dei vivai più grossi tra Erba e Milano e nemmeno un Ornitogallo e a poca distanza ce ne sono tanti! Affino la ricerca :-)

    RispondiElimina
  5. Ammazza come sono ignorante...andrò subito a vedermi questo ornitogallo. :D
    Silvia

    RispondiElimina
  6. @Silvia: l'ho scoperto anche io da poco, non credere. A me è piaciuto quello arancione: http://www.leserre.it/enciclopedia271/liliaceae/ornitogallo/ornithogalum.html

    RispondiElimina
  7. Si anche qui piove...e anche io ho abbellito i miei balconi con bellissimi geranei bianco rossi!!

    RispondiElimina
  8. Renata mi conosci troppo bene! :-)

    RispondiElimina
  9. Vogliamo parlare di ornitogallo ?
    http://www.neversleep.it/index.php/a/disinformazione-e-bugie/ornitogallo-pianta-con-bulbo-ma-il-bulbo

    questi stanno fuori come un balcone (pieno di ornitogalli).

    RispondiElimina