sabato 11 aprile 2009

Una famiglia allargata in gita

Lo Zoosafari di Fasano, per quanto discutibili alcune scelte di gestione, ci ha regalato una bella giornata in compagnia dei cuginetti.
I visitatori, quelli che non facevano domande, ci guardavano con ammirazione forse per il numero di figli, forse per le possibilità economiche che ci attribuivano. C'erano con noi tre cuginetti di nove, dieci e quasi tredici anni: diciotto euro a testa (sopra i tre anni) non ci è sembrata una cifra da poco e sicuramente proibitiva per molte famiglie con cinque figli reali.

Lo zoo è diviso in aree.
Il "safari" offre una grande varietà di animali e per ogni specie si incontrano diversi esemplari. Si possono osservare orsi che lottano tra di loro; zebre che non si risparmiano calci; elefanti che bevono portandosi l'acqua in bocca dopo averla aspirata con la proboscide; leoni sdraiati sotto il sole; struzzi che bussano al finestrino con il becco; giraffe che si avvicinano per farsi imboccare.
I bambini si sono divertiti moltissimo e continuavano a fare domande entusiasti: Luca voleva stare con la testa fuori dal finistrino ed erano pianti ogni volta che incontravamo cartelli di divieto perchè in presenza di animali pericolosi.
Qui tutti gli animali hanno molto spazio in cui muoversi ed è tutto molto curato. L'unica pecca è l'accesso in auto; nei giorni festivi la coda è costante da mattina a sera: un bel trenino elettrico non sarebbe una brutta idea!

Quello che proprio non mi è piaciuto sono la sala tropicale e la mostra ornitologica. Nella prima sono entrata per necessità e mi sono stupita di me stessa. Generalmente non riesco a guardare i rettili e non vado pazza per i pesci, ma con le debite ditanze e non senza qualche brivido ho fatto un rapido giro e quegli animali in gabbia mi hanno fatto una gran pena. Se rettili e pesci sono costretti a vivere in piccole gabbie di vetro, gli uccelli non stanno meglio. Animali bellissimi per colori e forme ma tristi nelle loro gabbie strette e solitarie. Se ci fosse stato un questionario da compilare su come migliorare lo zoo, avremmo almeno potuto manifestare il nostro dissenso per gli spazi loro dedicati.

Ottimo invece il lago dei grandi mammiferi e il villaggio delle scimmie, come tutti i restanti raparti faunistici.

Comunque l'esperienza a cinque figli è stata davvero piacevole e il giorno successivo abbiamo incrementato la famiglia.
Per la nostra abituale escursione al Pulo, si è aggiunta la cuginetta più piccola: sei anni.
Non abbiamo intenzione di allargare la famiglia così tanto, ma i cuginetti sono davvero dei ragazzi splendidi: educati e molto collaborativi. Ci hanno regalato due bellissime giornate.

1 commento:

  1. Ehi, ma pure io mi ricordo dello struzzo che ci ha riempito di bozzi il cofano della Ritmo! ;-) Vedo che ve la spassate, perciò vi auguro di continuare così. Auguri!

    RispondiElimina