lunedì 30 marzo 2009

Lo strano caso dello scontrino perso a mezzanotte

Da quando abbiamo i bambini la farmacia è diventata un luogo familiare; complice la tessera punti fedeltà, l'apertura notturna e la vicinanza a casa: la farmacia è sempre la stessa.

Giovedì sono andata ad acquistare dei farmaci. Ho speso una discreta cifra e mentre commentavo con Antonio, mi sono accorta che c'era un errore: erano stati addebitati due volte i cerotti per i dolori reumatici e non la tachipirina per bambini.
Non avevo nulla a conferma dell'accaduto ma al telefono mi ha risposto il farmacista del pomeriggio che ricordava me o forse i bambini.
Mi ha rilasciato un buono da spendere entro 30 giorni.
Come fu come non fu... il buono è andato perso: nessuna ricevuta per il 730, addio sedici euro!
Ricordo che era tardi, stavo ultimando di pulire casa, volevo dormire; ricordo di aver pensato che era preferibile spostarlo onde evitare che andasse perso ma anche che se l'avessi tolto dalla vista me ne sarei dimenticata; ricordo di avere buttato in pattumiera diversi fogli colorati da Marco durante il pomeriggio; non ricordo altro.

Ieri sera avevo urgente bisogno di un farmaco, abbiamo guardato ovunque ma lo scontrino con annesso buono non c'era.
Sono andata in farmacia per il mio acquisto. C'era la stessa persona al bancone. Gli ho spiegato il fatto e chiesto se si poteva fare qualcosa. Già immaginavo la risposta che ritenevo ovvia e invece quell'uomo un po' sbadato -lui non io!- mi ha stupito, si ricordava dell'accaduto.
Tutto è bene quel che finisce bene!

A dimenticavo: mi sono appena accorta di avere lasciato la tessera sanitaria al farmacista, non sono mai stata smemorata, sarà mica amore questo!

3 commenti:

  1. Quando una cosa la metti in un posto strategico è la fine: non la ritroverai mai più! Almeno a me succede così, per questo a volte uno scontrino vegeta in giro per settimane :-)

    RispondiElimina
  2. non ci credo...anche la tessera sanitaria!
    dai che poi Antonio si ingelosisce
    (ti è mai capitato di cercare la tessera del supermercato avendola in mano?????? )

    RispondiElimina
  3. @Extramamma: e magari riappare quando meno te l'aspetti e quando non è più utile a nessuno! :-)

    @Giovanna: sarà l'età che avanza, sarà che ero un po' stanca... anche perchè il farmacista era piuttosto insignificante!
    (certo che mi è capitato, come mi è capitato di timbrare in azienda con il bancomat o di andare a prelevare i soldi con il badge aziendale!)

    RispondiElimina