sabato 28 marzo 2009

Luca

Ancora non parla, al suo "Knu" si sono aggiunti molti altri suoni tutti in egual misura incomprensibili se non associati a gesti, sorrisi, grida: "Eh gr! Eh kn! Eh ba! Eh ma! Ba Ba! Ah Ah!". Solo "Mamma!" viene scandito in modo chiaro.
Ci conquista ogni giorno con l'espressività dei suoi gesti silenziosi, con la comicità delle sue smorfie, con il suo guardarti in modo adulto con occhi che sembrano capire la gioia o la tristezza di chi lo osserva.
Ci intenerisce con i suoi abbracci, il suo appoggiare la testa sulle nostre gambe quando vuole le coccole, il suo dare piccole pacche sulle spalle, i suoi sorrisi a cinque denti e i suoi baci elargiti a bocca aperta quando gli chiedo "un bacino!".
Ridiamo per la sua buffa camminata molleggiata che abbandonato Chaplin non ha eguali; ridiamo quando rincorre il fratello urlando come un invasato e ci fa impazzire quando finge di fare l'offeso per qualche rimprovero e si mette a camminare stizzito con la testa bassa, china da un lato.
Ci affascina il suo sperimentare ogni cosa senza timore: il salire e scendere le scale in quasi totale autonomia, la sua precoce capacità di indicare il vasino per fare pipì.
Gioca molto insieme a Marco, ma ha anche capito che il fratello non sempre è disponibile al gioco, anzi spesso lo allontana in malo modo; a volte si ribella altre volte lo guarda stupito e aspetta con pazienza il suo turno, poi cerca di imitarlo e ride.

Trascorrere una intera giornata con lui, poterlo accarezzare, abbracciare e coccolare senza essere disturbati, è stato bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento