giovedì 19 marzo 2009

Il Lupo

“Mi dispiace proprio, non saprei cosa aggiungere. In bocca al lupo per tutto!”
“Mamma perché la deve mangiare il lupo?”
“Marco non c’è nessun lupo, è un modo di dire!”
“Sì invece, gliela hai detto tu, sì che c’è il lupo ha mangiato anche i sette capretti.”
“Il lupo e i sette capretti sono un favola, come cappuccetto rosso, ma a Milano non ci sono lupi che mangiano persone, stai tranquillo!”
“E allora perché glielo hai detto?”

Un mese fa circa ho improvvisato una fiaba per aiutare Marco a superare alcune sue paure, la storiella di Volpina recita più o meno così:

"Volpina aveva paura di tutto: paura di cadere, del buio e del lupo. Una notte Volpina sognò il vecchio saggio Gufo del bosco, gli parlò delle sue paure e il Gufo la rassicurò: "Non devi aver paura di cadere Volpina, se indossi le scarpe che ti consiglia mamma potrai correre veloce e qualche piccola caduta non sarà tanto dolorosa. Non aver paura del buio, dì alla mamma di metterti una lucina blu accanto al letto così se ti sveglierai di notte vedrai la tua cameretta, i tuoi giochi e non avrai nulla da temere. Il lupo? Ma la mamma chiude sempre la porta di casa e il lupo non può entrare; di giorno invece ci sono tanti amici con te e il lupo non si avvicinerà di certo, se poi dovesse arrivare quando sei sola chiama la mamma e il papà e vedrai che il lupo scapperà via. Sai Volpina tutti hanno paura di qualcosa, alcune paure ti permettono di evitare rischi e pericoli, altre imparerai a superarle con il tempo. Non ti preoccupare Volpina.” Volpina si svegliò serena e si accorse che la sua mamma le aveva già messo una lucina accanto al lettino per aiutarla ad alzarsi la notte senza cadere...."

La storiella viene richiesta quotidianamente più volte, qualche risultato l'abbiamo ottenuto: la paura del buio e la paura di cadere dallo scivolo o dall’altalena (Marco è un po’ fifone) sembrano superate ma la paura del lupo è più difficile da esorcizzare di ogni altra, forse perchè molte fiabe parlano di questo lupo cattivo che mangia animali e persone?!

3 commenti:

  1. si vede che sei una mamma speciale !!! Un bacione ti ricordo sempre con tanto affetto, giulia

    RispondiElimina
  2. @Giulia:"io speriamo che me la cavo" con i miei figli!!! Ti ringrazio tanto! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio enorme ! certo che te la cavi! sei speciale te la sai cavare in tutto! salutami tutti!

    RispondiElimina