martedì 30 dicembre 2008

Post di servizio

Ieri mattina è venuta a trovarci una cugina di Antonio. Ci siamo viste quasi sull’uscio: lei entrava e io uscivo per andare al lavoro. Il tempo di un caffè e quattro chiacchiere.
“Sai ho letto il tuo blog?”
“Davvero e come l’hai saputo?”
“Me l’ha detto Antonio. Ho letto qualche articolo, mi è piaciuto molto quello in cui descrivi come vi siete conosciuti, ho riso tanto. Ho letto anche quello sui nomi, molto realistico.”
“A dire il vero quel post ha sollevato parecchia polemica anche se non era mia intenzione provocare o insultare qualcuno.”
“Secondo me hai fatto bene a scegliere i nomi dei tuoi figli, però a volte si rovinano i rapporti famigliari e in quel caso è meglio lasciare perdere. Non tutti condividono. Conosco un signore che aveva chiesto sul letto di morte che il suo nome venisse lasciato ad almeno un nipote, in quel caso non hai scelta.”
"Dipende, è sempre una "scelta"."
Ecco io ho scritto un post come tanti altri in cui ho descritto una tradizione non mia, alcuni fatti e ho sollevato dissenso e disappunto. I blog servono anche a questo: non tutti per fortuna o purtroppo abbiamo le stesse idee.
Probabilmente scriverò altri articoli sulle diverse tradizioni che ci sono nella terra in cui sono nata e in quella in cui è nato mio marito: una terra che adoro per alcuni aspetti e che non amo per altri.
Saranno articoli scritti con gli occhi di chi osserva usanze, abitudini, tradizioni diverse dalle proprie e che non avranno, come non l’hanno avuto, alcun intento offensivo o invettivo.
Ecco mi farà molto piacere se qualcuno commenterà quei post, sperando che vengano letti e commentati per quello che c'è scritto.

1 commento:

  1. Io ci sarò!!mio suocero è di Altamura...quindi ti capisco!ah nemmeno io ho messo ai miei figli il nome dei nonni...non perchè sia brutto,avrei preso due piccioni con una fava ,visto che entrambi i nonni hanno lo stesso nome,ma...avevo già un altro nome in mente e nel cuore...e per fortuna mio marito la pensava come me!!...
    Mettere nomi già esistenti in famiglia,lo trovo ridicolo,specie se poi...essendocene già tanti...si ricorre al nomignolo...ed io odio storpiare i nomi!
    Bacioni,Rox

    RispondiElimina