mercoledì 17 dicembre 2008

La festa di "Gesù Bambino"

"A Natale si festeggia il compleanno di Gesù Bambino."
"E allora andiamo alla festa?"
"Gesù Bambino è in cielo non organizza una festa. Festeggiamo con i nonni, gli zii."
"E ma in cielo non c'è la torta con le candeline?"
"Beh no, però Gesù Bambino è tanto buono e ha detto a Babbo Natale di portare i regali a tutti i bambini bravi."
"A allora purrre a me, perchè io sono bravo!"
"Allora io voglio un gatto, un asino e un cavallo di peluches e anche un tamburo."
"E a Luca?"
"Cosa credi a Luca gli va bene solo un tavolo da lavoro nero e se non lo trova piange."
"E se non trovi tu i regali che hai chiesto?"
"Se non li trovo...."
Marco strizza gli occhi nell'atto di compiere uno sforzo, contorce il labbro in una smorfia, un misto di riflessione e ricerca interiore. Si guarda in giro e osserva i tanti giocattoli sparsi in cerca di una ispirazione.
"Se non li trovo mi va bene una moto grandissima di Casey Stoner."
"Come un'altra moto di Casey Stoner! Marco avete due moto di Casey, due di Valentino, tre di Pedrosa. Tra te e tuo fratello avete più moto che al concessionario sotto casa e vuoi un'altra moto di Casey Stoner?"
"E si perchééé Babbo Natale è rosso e porta la moto rossa!"

Ormai il Natale si avvicina. Marco ha la camera talmente piena di giochi che non sa nemmeno cosa desiderare e questo non mi piace. Non voglio che impari che tutto quello che vuole lo può avere sempre e subito o, come spesso accade, che non c'è nemmeno bisogno di desiderare, perchè c'è sempre qualcuno che anticipa i suoi desideri realizzandoli. O forse è ancora troppo piccolo per capire e va bene anche così.
Però un aspetto positivo in tutto questo c'è: Babbo Natale per quest'anno sarà libero di scegliere e sicuro di non sbagliare!

3 commenti:

  1. Emma ieri sera ha preparato la lettera per Babbo Natale. Ha ritagliato con l'aiuto di Bea alcune immagini dal catalogo del Toys: solo giochi rosa. E poi ha disegnato l'unico regalo che vuole veramente: un vestitino "fussia" con i brillantini fussia, con il cerchietto "fussia". Poi è venuta da me e mi ha chiesto di scrivere sulla sua letterina che lei è brava (perchè Babbo Natale porta i regali solo ai bambini bravi!!).
    Come tutte le letterine di Bea, conserverò anche questa nel mio comodino...
    Isa

    RispondiElimina
  2. Anche io conservo tutte le letterine e i lavoretti di Marco e Luca e anche i bigliettini delle loro cuginette che ci preparavano ogni volta che ci vedevamo per Natale o Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Questa sera Babbo Natale è arrivato con una settimana di anticipo e si è fermato da Tony, il nostro vicino di casa. Tony non aveva letto l'articolo ma visto che conosce molto bene Marco che ricambia con una profonda venerazione per lui, ha pensato di dire al suo Babbo Natale di portare la moto rossa di Casey Stoner. Potete immaginare la felicità di Marco!

    RispondiElimina