sabato 13 dicembre 2008

Amore fraterno

"Marco lascia stare l'albero!"
Sono quattro anni che Marco vede lo stesso albero di Natale e fino ad oggi non aveva mai cercato di utilizzarlo tutto o in parte per giocare. Questa sera ancora euforico per la visita di G. e S. ha pensato bene di lanciare per la stanza le palline più piccole, quelle rosse. Abbastanza normale a dire il vero per un bimbo di tre anni, normale era anche il mio tentativo di impedirglielo spiegando quello che già sapeva.
Quello che non mi aspettavo, era la reazione di Luca.
"Marco no! Lascia stare l'albero!"
Luca inizia a camminare verso Marco, deciso a raggiungere il fratello nonostante i tanti giochi sparsi a terra e il suo precario equilibrio. Eccolo, si inginocchia vicino a lui e mentre io rimprovero Marco, Luca mi guarda con aria di sfida e:"te te te te te te, knu knu knu...".

Piccolo rospino insolente, amore mio, che hai occhi solo per la tua mamma e "Mamma" è la sola parola che sai dire, unica eccezione al tuo linguaggio monosillabico, al tuo solito "knu". Mi hai illuso fino ad oggi ed io pensavo di essere l'eletta, degna di affetto, di considerazione; l'unica che avresti protetto e difeso contro tutto e tutti. Ecco questa sera mi hai tradito schierandoti dalla parte di tuo fratello.
Mi hai stupito ma mi sei piaciuto.
Caro Luca avrei voluto avere una telecamera accesa questa sera per poter mostrare a papà e a te, tra qualche anno, la tua reazione. Vedo la complicità crescere di giorno in giorno e mi convinco sempre più che tu e Marco vi vorrete bene, vi amerete e vi difenderete sempre. State scoprendo un affetto reciproco fatto di baruffe e spintoni ma anche di carezze, risate e complicità. State scoprendo di essere fratelli.

2 commenti:

  1. Che bello averti scoperta!!...anche i miei figli noto che giorno per giorno si cercano quando sono divisi,si difendono quando c'è bisogno...si abbracciano quando hanno voglia di coccole!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Rox.
    Un'altra amica con cui condividere esperienze e confrontarmi!

    RispondiElimina