giovedì 25 febbraio 2010

Mi stringe la mano

Marco esce dalla scuola d'infanzia triste, mi abbraccia, è silenzioso.
"Marco cosa succede? Non stai bene? Fammi sentire se hai la febbre?"
Resta in silenzio, MI STRINGE LA MANO mentre camminiamo verso l'auto. Poi durante il tragitto materna-nido mi racconta la sua giornata.
.
Caro Marco,
le bambine sono così, nessuno maschietto può competere con l'amica del cuore, non a cinque anni almeno. Forse oggi non ti ha dedicato molte attenzioni ma succede. Non mi chiedere perchè in continuazione, non ho risposte. Forse Luna è un po' timida, forse non è innamoarata nonostante ti sorrida spesso o forse è innamorata e si vergogna ma hai ragione non sono concetti semplici.
Ok io sono la mamma e dovrei saperle queste cose, sono una "femmina" e dovrei capire le femmine, ma non è così! Non è che le donne capiscono sempre le altre donne meglio degli uomini sai? Tu hai ragione hai quattro anni e vuoi capire , ma nemmeno a trenta capirai tutte le donne che incontrerai. Molte fuggono quando amano, per insicurezza, per paura di farsi male o anche semplicemente perchè quell'amore è arrivato troppo tardi nella loro vita e rompere gli equilibri consolidati è complicato. Ok resetta tutto questo sono andata troppo oltre.
Prova a proporle di giocare un po' con te domani, magari fai scegliere a lei il gioco, ne sarà contenta. Però non posso proprio sopportare di vederti silenzioso, non per questo motivo. Non so come consolarti! Cosa si dice ad un bambino di quattro anni per alleviargli le pene d'amore?
.
"Ok Marco andiamo a prendere Luca e poi c'è un rimedio infallibile che con le donne funziona sempre, lo shopping! Andiamo a comperare il costume da bagno per il mare? Va bene?"
"Si mamma! E se troviamo quello delle Winx lo prendiamo per Luna!"

7 commenti:

  1. Il costume delle Winx per Luna. E' proprio amore. Che tenerone! Comunque, lo shopping con i maschietti è meno infallibile che con le donne. Servirà un altro rimedio di riserva. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma allora è proprio cotto il tuo Marco!

    RispondiElimina
  3. speriamo oggi vada meglio...vogliamo essere sommersi dalle sue chiacchiere :-)

    RispondiElimina
  4. Se tuo figlio si mantiene così anche da grande, diventerà un uomo speciale e chiunque sia la donna che avrà accanto, sarà molto molto fortunata! Comunque trovo bellissimo che già a 4 anni abbia un animo così sensibile e dolce...

    RispondiElimina
  5. @Do Minore: sono graditi consigli!
    @Ondaluna: cotto, arrostito, ho sentito ripetere talmente tante volte la parole "innamorato" che penso sia andato in loop!
    @Giovanna: che mi combini, mi spiace per questa sera ma mettiamola così, rimandando abbiamo più speranze che ritrovi la favella!
    @Marlene: oggi ho parlato con un'amica e pare che sia una fase tipica dei maschietti di 4 e 5 anni dopo la quale scatta la rivalità verso le femmine e fino ai 12 anni dovrei essere tranquilla. CI VOGLIO CREDERE e per favore lasciatemi vivere nell'illusione
    @Cara Marissa: speriamo!

    PS: oggi mi rifiuto di pubblicare un altro post sul tema, allora vi lascio solo due frasi:
    "Mamma a Luna è piaciuta la matita che le ho regalato e per ringraziarmi mi ha dato un bacino. -PAUSA- Però non so se me l'ha dato perchè è innamorata o per ringraziarmi della matita. Secondo me è per la matita!"

    RispondiElimina
  6. Mattia, sei anni, pochi giorni fa mi ha detto: "Mamma, c'è una bambina all'asilo che è innamorata di me"
    "E tu sei innamorato di lei amore?"
    "Ma mamma... l'amore è una cosa da femmine!"

    ^^'... speriamo che cambi!

    RispondiElimina