giovedì 18 febbraio 2010

90 giorni

Le lettere cartacee sono un ricordo di altri tempi. Oggi ci sono le e-mail: rapide e immediate, semplici da archiviare e conservare.
Apri la cartella "Antonio" e trovi il primo appuntamento, le poesie, tracce del viaggio di nozze, la lista della spesa e forse anche l'ultimo litigio; apri "Laura", "Igor", "Carla", "Giovanna" e riscopri le confidenze, i pettegolezzi, gli appuntamenti, le foto; passi a "Lavoro" e una fitta corrispondenza di quando la vpn non funzionava ti invita a passare oltre.... anni di vite condivise alle quali puoi accedere quando vuoi.
Quando poi crei un nuovo account, al vecchio ti colleghi sempre di meno, ma sai che parte del tuo passato è lì gelosamente custodito dietro una semplice login e password, pronto ad riemergere per necessità o nostalgia.
.
"Gentile Cliente, ti informiamo che la tua casella di posta e' stata disattivata temporaneamente in quanto non hai effettuato accessi da oltre 90 giorni.
La disattivazione della casella non permette la ricezione di nuovi messaggi e comportala cancellazione di tutti i messaggi in essa contenuti senza possibilita' di recupero."
.
"Gentile operatore, sono certa di avere sottoscritto un contratto nel quale era riportata la clausola che è stata applicata nei miei confronti, clausola che probabilmente non ho mail letto ma si sa che l'ignoranza non è una valida giustificazione e non posso avanzare lamentela. Mi rattrista comunque apprendere il tutto con un messaggio tardivo quando nel contratto avevo indicato indirizzo completo, recapito telefonico e se ben ricordo anche un indirizzo mail alternativo. Inutile dire che sono molto dispiaciuta per gli anni di corrispondenza che ho perso e visto che queste parole non usciranno dalla pagina del mio blog mi permetto anche di cambiare registro linguistico questa sera: sono incazzata nera e per favore il tu lo riservi a Sua sorella!"

8 commenti:

  1. oooooooohhhhhh.......
    brutto momento allora: ma non c'è proprio alcuna speranza?
    sono feroce con te :-)

    RispondiElimina
  2. Accidenti, che disdetta! Vedo che non sono l'unica che ama conservare! Io ho ancora nel cellulare gli SMS che annunciano la nascita di bambini che oggi sono già grandi!

    RispondiElimina
  3. Ma è tremendo! Non ci si comporta così... almeno un preavviso, ad un indirizzo alternativo, prima di cancellare tanti ricordi...

    RispondiElimina
  4. Ma, sono impazziti? Tu potevi avere dei documenti o, semplicemente, dei messaggi che non volevi perdere.
    Non puoi presentare un reclamo? Sinceramente, non credo che abbiano cancellato già tutto (pensiero da informatica)...

    RispondiElimina
  5. Ahimè, che brutta storia! Pensa che io cent'anni fa avevo copiato tuti gli sms d'amore di Marito su un sito apposta che si chiamava sms park. Chissà se esiste ancora? Adesso vado a vedere...

    RispondiElimina
  6. @Grazie! Temo ci sia poco da fare, sto provando a contattare il gestore... vi tengo aggiornati!

    RispondiElimina
  7. Ci sono passata anch'io. Brutta botta, poi te ne fai una ragione. Ora ho ovviato tenendo collegate più caselle di posta su un unico account così da tenerle sempre aggiornate (per il gestore) dato che ad ogni accesso vengono scaricate automaticamente.

    RispondiElimina
  8. @Ondaluna: e pensare che mio marito continuava a ripetermi lo stesso consiglio... devo (o meglio deve) ancora verificare perchè pare che il gestore incriminato abbia tali restrizioni da non rendere semplice nemmeno il collegamento ad altro indirizzo mail.

    RispondiElimina