Scorrazzi per casa scalzo ripetendo: "me no bello, me poccello". Ti esibisci in salti sul lettone, scivolate sul pavimento, arrampicate sul mobile, pedalate in bicicletta. Hai il tuo mentore personale, tuo fratello: pendi dalle sue labbra e segui le assurde regole che ti detta in ogni momento. Lo imiti ma lo superi per abilità e astuzia, per determinazione e costanza.
Accogli tutti con un sorriso aperto, solare, coinvolgente e contagioso. Ridi alla vita, sempre. Non c'è rimprovero che prendi seriamente o viso minaccioso di cui non ti fai beffa. Non c'è limite che accetti e che rispetti senza opporti con un beffardo broncio e un urlato "butta mamma". Non c'è castigo che riesco ad importi a lungo perchè i tuoi sguardi mi fanno dimenticare il motivo del rimprovero.
.
Due anni fa, ancora dovevo rendermi conto di cosa fosse successo, dovevo superare lo spavento, la paura, il vuoto della mia pancia e la solitudine di quella notte. Poi sei arrivato per la prima poppata, ti sei attaccato al seno senza problemi, sembrava lo avessi sempre fatto. E' il tuo modo di affrontare la vita: conquisti senza eccessi e clamore, senza richiedere applausi o lodi, come quella prima poppata, naturale, scontata.
.
"Me due" ripetevi ridendo questa mattina mentre scartavi il tuo regalo; "me due" mentre coinvolgevi nel gioco tuo fratello un po' imbronciato perchè proprio non riesce ad accettare che lui, più grande, compie gli anni dopo di te; "me due" con una serenità e una gioia che spero ti accompagni per tutta la vita.
.
AUGURI AMORE MIO!
alla mia autrice preferita,alla mia famiglia allargata, un abbraccio grande 160 mq. :-)
RispondiEliminaTanti auguri omettoooooooo!due anni che bella età e un abbraccio forte forte alla tua mamma che riesce ogni volta a descrivere ogni emozione e momento della vostra vita!Delle volte mi sembra di essere lì con voi,un bacio a voi bellissima famiglia,Rox
RispondiEliminaTanti auguri piccolo uomo ! Che bella mamma hai...Letizia
RispondiEliminaRenata c'è un pensiero per te nel mio blog ...ti aspetto,Rox
RispondiEliminatanti auguroni a LUCA PER I SUOI 2 (dui)anni da parte di zia DOSO E zio CESARE MARTA ELLI MARCO che la tua felicita' e la tua vivacita'ti accompagni nella tua lunga vita (non fa niente se la mammina ogni tanto si arrabbia)resta sempre come sei un bacioneeeeeeeeeeee grosso cesare
RispondiEliminatanti auguri a Luca! Due anni e' un eta' importante...
RispondiEliminaTanti tanti tanti auguri!
RispondiEliminaAuguri!
RispondiEliminaauguri
RispondiEliminae che bel post
e mi hai fatto capire (perchè ora ne ho uno e ancora non lo so) che c'è un amore immenso anche per il secondo che comunque non è secondo al primo (e scusa il giocco di parole)
grazie renata
mammina74
che orrore ho messo due g a gioco!!!!
RispondiEliminamammina74
Tantissimi Auguri ad un bimbo stupendo...che ha una mamma che non potrebbe essere più dolce e meravigliosa di così! Un bacio grande a tutte due.
RispondiEliminaChe begli auguri!!! un abbraccio grandissimo al piccolo grande uomo
RispondiEliminaIsa
Un bacione grande grande.
RispondiEliminaBuon Compleanno
Filo
Auguri al piccolo ometto e auguri alla mamma. Sembrano parole scontate, "auguri alla mamma"; ma è proprio da quello che hai scritto che traspare l'importanza che ogni volta, dal primo al centesimo figlio, ha per noi quel giorno in cui diamo alla luce la nuova creatura.
RispondiEliminache bel post, complimenti e auguroni! Valentina
RispondiEliminaTanti auguri!
RispondiElimina@Un grazie a tutti per gli auguri da parte di Luca e ovviamente da parte mia...
RispondiElimina@Ondaluna quel giorno è unico nella vita di una mamma e da quel momento cambia anche la prospettiva con cui iniziamo a guardare la nostra di mamma!
fantastico che trasformazioni
RispondiEliminasembra ieri che non parlava ancora
auguri!
Saint just
Un augurio speciale di buon compleanno a Luca.
RispondiEliminaHo letto tutto d'un fiato il lungo post in cui racconti la nascita dei tuoi bambini ed ho rivissuto quei lontani momenti in cui sono nati i miei, di figli.
Il momento del parto, così doloroso e così importante, è uno di quelli che non si scordano mai, neppure dopo anni e anni.
Forse scriverò qualcosa, un giorno o l'altro, sui mie due parti "da manuale"....
Ciao, Renata!
@Cautelosa: impossibile dimenticare...mia madre con me ha avuto un parto molto difficile che gli ha causato non pochi problemi negli anni a venire, e ancora adesso lo racconta come fosse stato ieri.
RispondiEliminaAttendo il tuo post allora!
auguri anche a luca! non ero mai capitata su questo blog, bello bello!!
RispondiElimina