lunedì 3 novembre 2008

Mickey Mouse al Moto GP

Marco ha una passione particolare per le moto, una passione che condivide con lo zio “pefferito”.
Marco conosce i nomi di tutti i piloti del Moto GP e il colore delle rispettive moto.
Marco ha un papà attento e interessato che ha prontamente colmato le lacune in materia per stare al passo con il figlio e una mamma che spera ancora che sia solo una infatuazione passeggera e che insiste con le visite alle fattorie, le gite in montagna, il disegno, le costuzioni.
Marco ovviamente ripete in continuazione che da grande vuole una moto grande, grandissima e cerca di conciliare la venerazione per lo zio con evidenti tendenze mitomani: “ Da grande voglio una moto verde, con caco verde, giubbotto verde, tutto verde, verdissimo” ma sostiene di essere Valentino!
Inutile dire che il fratellino è il rivale, l’antagonista per eccellenza e in questo caso il perdente “Casey Stoner”.
Da un po’ di tempo le gite in auto sono accompagnate da un ormai abituale e alquanto rumoroso rituale che dalla partenza al luogo di destinazione sostituisce qualsiasi dialogo, sottofondo musicale, o il semplice silenzio: “Brum, brum, brum… vado fottissimo!”
Nemmeno i tentativi di una madre chiacchierona e logorroica hanno effetto su un figlio altrettanto chiacchierone e logorroico che in quei momenti dimostra un Io troppo forte per poter essere contrastato.
E così:”Brum, brum, brum… guarda Casey ti sto superando, brum brum brum… guarda che impennate, guarda Valentino che bravo!”.
Questo autodefinirsi in terza persona mi stupisce un po’ vista l’età del pilota ma avremo modi di parlarne un’altra volta.
Ovviamente la moto di Valentino ha sempre il serbatoio pieno e la benzina finisce solo quando si arriva a destinazione.
Ieri però la moto di Valentino si è rotta, era ferma ai box in attesa di riparazione ed è stata sostituita dalla moto di Mickey Mouse.
“Marco come mai oggi guidi la moto di Topolino? “
“ Noooooo, non Topolino, Mickey Mouse!”
“Ma Mickey Mouse non corre in moto!?”
“Siiiiiiiiiii, uffa! Mickey Mouse ha una moto arancio che non impenna e che fa tanto rumore!”
“Forse volevi dire Niki Haiden” interviene il colto papà.
“No, Niki Haiden ha la moto arancio e nera ed è amico di Lorenzo che ha la moto bianca e blu. Mickey Mouse ha la moto tutta arancio ed è amico di Valentino. Eeeeeeeeee alloraaaaa mi ha prestato la moto!”
Va bene Marco, da oggi anche Mickey Mouse corre al Moto GP.
Mamma e papà si rivedono nel figlio, condividono un carattere forte, la perseveranza nell’ostinazione e decidono che è meglio non contrastare.

Nessun commento:

Posta un commento