lunedì 12 ottobre 2009

Quando le parole ingannano

Finalmente anche a casa nostra ogni componente del nucleo famigliare esprime i propri desideri, le proprie sensazioni, necessità in modo comprensibile agli altri.
Luca ha ancora problemi di sintassi ma il suo vocabolario si è notevolmente arricchito, la mimica e il timbro della voce lo aiutano nel rendere più o meno urgente una richiesa rispetto ad un'altra. Dobbiamo ancora lavorare sul significato di urgenza....
.
Se dice: "Mamma pipì" è chiaro che deve andare in bagno; se lo dice stringendo il pisellino, il bisogno è impellente; se aggiunge un crescendo di "pipì, pipì, pipì..." scatta l'aiuto di mamma, la corsa in bagno, la verifica che nel water non ci sia la carta igienica lasciata dal fratello perchè "Carta Marco, me no!" -non voglio la carta di Marco- e poi finalmente: "Mamma me giù, me acqua!" -Mamma ho finito, aiutami a scendere dal WC e l'acqua la tiro io-.
.
Ieri: Battesimo di Martina.
"Mamma, Matina? Mamma Matina? O è Matina?"-Mamma Martina, Mamma dov'è Martina?-
Martina era davanti a noi, il prete stava celebrando il suo battesimo, Luca voleva starle accanto e insisteva. Il solito copione insomma. Onde evitare un richiamo verbale ci siamo allontanati. Lontano da Martina, Luca ha inziato a giocare con il fratello alla scoperta di quel luogo sconosciuto: scavalcare le panche della chiesa, andare a cavallo sugli inginocchiatoi, accendere candele, poi nel silenzio della navata: "Mamma cacca!"
Si è fermato, si è concentrato in silenzio. Una sola volta non è significativo, prima di diventare urgente doveva ripeterlo almeno tre volte, doveva quasi urlare!?
.
La prossima volta che penso: "Ormai sono grandi posso permettermi di uscire con un abitino elegante, posso permettermi paiette e luccichini, posso osare", mi ricorderò che di spalare non si finisce mai!
La prossima volta che zia Lu mi dirà: " Ti presto il mio nuovo acquisto, l'ho messo una sola volta, è bellissimo!", mi ricorderò che zia Lu non ha bambini, ancora e Marco e Luca non vogliono restare senza cuginetti.

4 commenti:

  1. bellissimo post, in situazioni del genere mi sono ritrovata anche io....

    RispondiElimina
  2. Ma poi l'ha fatta???!!! ci hai lasciato con una certa suspance!

    RispondiElimina
  3. @Soleil: :-)
    @Extramamma: direi proprio di sì, senza ripeterlo e senza dare nell'occhio, Lui. Io...sorvoliamo!

    RispondiElimina
  4. I bambini sono speciali anche nel manifestare le loro esigenze fisiologiche!

    RispondiElimina