giovedì 15 ottobre 2009

Nessun problema

"Buongiorno ho bucato e ho sostituito la ruota con quella di scorta, può dare un'occhiata..."
Il gommista toglie la ruota bucata dal bagagliaio, la guarda e verifica lo stato delle altre ruote.
"Signora c'è un grosso squarcio, è da cambiare. Quanti chilometri ha fatto con quest'auto? Ha mai sostituito le ruote davanti con quelle dietro? Ha mai controllato la pressione? Queste ruote sono rovinate perchè fuori asse, c'è da fare la convergenza?"
"Ok senta inutile che faccio la splendida. Ho bucato fuori dalla banca, sa dove ci sono le sporgenze in ferro conficcate nell'asfalto? Ho urtato il ferro con la gomma, ho sentito "psssssssss" e questo è il risultato. Non ho mai cambiato una gomma in vita mia e nemmeno sapevo dove fosse la ruota di scorta. Ora sono qui perchè so che di lei mi posso fidare. Per tutto il resto: chilometri percorsi, convergenza, fuori asse... ho bisogno di un corso di aggiornamento rapido."
" Devo sostituire tre ruote... se mi lascia qui l'auto, in un'ora è pronta. Però vedo che ha i bambini con sè?"
"Nessun problema, andiamo a casa a piedi, abitiamo vicino."

NESSUN PROBLEMA???

La scuola d'infanzia ha chiuso in anticipo. Sono uscita di corsa dall'ufficio ma si è rotta la metro e sono rimasta ferma per 35 minuti. Mio figlio aspettava con la buonanima del consorte e una bambina di nome Alice nella biblioteca comunale vicino alla scuola.
Ho recuperato Marco, abbiamo preso il tram.
Dal tram al box, dal box in banca per prelevare cento euro per i buoni pasto del nido. Ho bucato, chiamato nuovamente la buon anima del consorte, avvisato il nido del ritardo.
Poi la sosta dal gommista, la doppia pausa pipì nel bagno dell'officina, la camminata verso casa con una cozza in braccio e il fratello per mano che si lamentava "ecco uffa, sempre lui". Sono tornata all'officina, ho recuperato l'auto e sono corsa a vedere un appartamento di 160 metri quadri. La buon anima del consorte non è uscito per la terza volta dall'ufficio e si è fidato del giudizio mio e di chi ha finalmente trovato una casa in cui è possibile andare anche in bicicletta ma che non aveva il cane compreso nel prezzo e quindi non andava bene. Erano passate le sette, non avevo cucinato nulla. Ci siamo fermati al supermercato per otto sovracosce di pollo già cotte e quasi consumate prima di arrivare alla cassa.
Ho giocato ai travestimenti con i bambini e poi li ho messi a letto con un'ora di ritardo perchè il noioso pomeriggio non li aveva stancati.
Non sono più tanto sicura che non ci fosse nessun problema!


13 commenti:

  1. Oh, mamma...
    Dai, su: oggi andrà meglio (finché non arriverà il conto del gommista!!!)!
    E, comunque, fa sempre bene cercare di convincersene, che non ci sia nessun problema ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. @Mamma in 3D: superato anche quello: 302 euro senza sconto. Però le gomme adesso sono assicurate e quindi oggi giornata SUPER!!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella giornata! Dai guarda l'aspetto positivo... almeno non pioveva!!! Hi.. Hi.. Sorry!

    Comunque a volte mi stupisco di come noi mamme riusciamo a fare SEMPRE TUTTO. Se spostiamo la ns. vita con quella di ns. marito so per certo che lui non sarebbe in grado nemmeno di arrivare all'ora di pranzo indenne!!! Per carità il mio compagno mi aiuta tantissimo ed è preziosissimo... però tante (tantissime) volte ha sempre bisogno o della mia supervisione o di un mio parere o di sapere COSA DEVE FARE...

    BACI!

    RispondiElimina
  4. Povera Renata, giornata pesante!
    Inizia a essere una tragica coincidenza, quando una dice "nessun problema, mi arrangio", o "non preoccuparti", avverse vicende si affollano nella sua giornata come nubi all'orizzonte... :)

    RispondiElimina
  5. Mi chiedo perché noi donne facciamo così presto a dire "nessun problema". Probabilmente sottostimiamo i problemi e sovrastiamiamo la nostra capacità di sopportazione. Poi ci fermiamo a riflettere, ed ecco il risultato.

    RispondiElimina
  6. @Topi ieri se non fosse intervenuto mio marito a cambiare la gomma, avrei avuto qualche problema in più. Riconosciamogli almeno QUESTO pregio... Ah i mariti!!!!!!!
    @Soleil: verissimo è un po' come quando ti chiedono "come stanno i bambini?" se rispondi "bene" sai già che il giorno dopo saranno a casa con l'influenza. Tutta colpa di Murphy!
    @Ondaluna: non avessi un tasso di soglia della sopportazione piuttosto alto non riuscirei a ridere delle mie giornate. Penso sia anche un aspetto del carattere o forse l'abitudine, certo è che quando ho giornate più tranquille sono più nervosa di altre. Mi sa che devo farmi curare!

    RispondiElimina
  7. L'ironia è fondamentale in questi casi...!!!!

    RispondiElimina
  8. mamma che giornata, come ti capisco... Coraggio! Valentina

    RispondiElimina
  9. In certe giornate sembra che i contrattempi facciano a gara ad assommarsi l'un l'altro, per la gioia delle mamme....
    Però se alla sera sei riuscita anche a giocare ai travestimenti, sei davvero una mamma-super!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. @Un abbraccio a Marissa, Cautelosa e Valentina... fortuna che non tutti i giorni sono così!

    RispondiElimina
  11. ma allora cambi casa? parecchio grande anche.... devo avvisarti che l'appartamento piccolo sarà scomodo per tante cose ma per fare le pulizie quello grande è un palla!!!!!!
    un abbraccio e buone future giornate
    mammina74

    RispondiElimina
  12. @Mammina 74: stiamo cercando casa ma non abbiamo ancora nulla di definitivo. I 160 mq. siamo andati a vederli ma, costo a parte, anche io ho pensato che pulire una csa così grande è davvero troppo! Comunque vedremo....

    RispondiElimina