venerdì 2 ottobre 2009

Camomilla, please

Rientro dalla pausa caffè e incontro una collega, madre di un bambino di 7 anni. E' facile incontrare colleghe al lavoro, è facile incontrare mamme, mamme di figli maschi. Chissa poi perchè nessuna è stata capace di fare una figlia femmina qui dentro (negli ultimi anni).
.
La collega/madre ride mentre rilegge la lista che la scuola ha fornito in occasione della prima gita dei bambini: "un'intera settimana a contatto con la Natura e lontano da casa".
Sette anni, tre più di Marco, ok calma c'è tempo... respira respira respira. E che cavolo hai fatto un corso di training autogeno per riuscire a partorire, ti eserciti tutti i giorni e ancora non sai controllarti?
"Sarà una bella esperienza per il bambino e voi vi potete godere qualche giorno di vacanza!" dico io.
Giuda, Giuda, Giuda... tu al suo posto avresti fatto un corso accellerato di danza della pioggia nel tentativo di sabotare la gita.
Lei sembra davvero felice per questa esperienza del figlio e continua a sorridere. Mi propone il foglio con l'elenco delle cose da portare. Spazzolino da denti, ok. Pigiama di ricambio nel caso qualche bambino avesse ancora problemini con la pipì notturna, ok. Scarpe, scarponcini, ciabatte, ok. Vestito elegante per serata in discoteca, ok.
Vestito elegante per serata in discoteca!
Ma non doveva essere la settimana Natura? Hanno confuso le luci da discoteca con la caccia alle lucciole che pullulano nei prati in autunno? E' il programma di un gruppo sperimentale: sette anni discoteca, dieci anni primo figlio?
.
Torno alla macchinetta del caffè e guardo se c'è una camomilla.

14 commenti:

  1. la cmomilla c'era una volta in via ripamonti. qui si può chiedere se proprio occorre.
    ad ogni modo posso dirti che le mie due figliole a sette anni erano già in giro per i campi scout come lupette.
    hanno passato anni bellissimi per questo e non è successo niente di terrbile. anzi. te lo consiglio anche ai tuoi. pensaci. dai 7 ai 21 anni. zaino, brembo e sacco a pelo. in giro per il mondo.

    RispondiElimina
  2. @Saint Just: i tuoi consigli son sempre graditi ma temo che questa volta cadranno su un terreno sterile... ecco gli scout non sono proprio quello che avevo in mente, ma può essere che siano i bambini stessi a farmi cambiare idea.

    RispondiElimina
  3. ma stai scherzando che a sette anni li portano in discoteca???? e poi ci lamentiamo se crescono troppo in fretta!!!
    secondo me hanno sbagliato!!!!
    mammina74

    RispondiElimina
  4. Sorrido Renata. So che dirai che io non posso ancora capire, ma in questo momento pagherei per qualche giorno senza mia figlia. Il titolo del tuo post mi consente di ripondere a quello che mi hai scritto: situazione migliorata? Direi piuttosto che qualche piccola sfumatura è migliorata. Il resto.. no.

    RispondiElimina
  5. Madre di 7enne maschio risponde: la scorsa primavera le maestre ci avevano prospettato l'ipotesi di fare domanda per Scuola Natura (però si parlava di 3 giorni, e non si era accennato alla serata danzante...). A me avrebbe fatto piacere, perché mi fido molto delle insegnanti, ma non sarei stata in grado di prevedere quale sarebbe stata la reazione del mio Bimbo Grande alle prime notti lontano da noi.
    Comunque, l'estate ha portato consiglio ed ora ci hanno detto di aver deciso di rimandare all'anno prossimo: quest'anno ci accontentiamo ancora di due uscite giornaliere.
    Quindi per me la camomilla può attendere... poi ti racconterò :-)

    RispondiElimina
  6. @Mammina 74: forse intendevano le disco baby simili a quelle dei villaggi vacanze... certo è che scritta così faceva un certo effetto! :-)
    @Ondaluna: ti capisco benissimo, credimi. Il mio Marco per parecchi mesi ha ciucciato il mio latte a intervalli di venti minuti tra una poppata e l'altra. Alla fine io dormivo mentre lui ciucciava... tieni duro, passati i primi tre/quattro mesi migliora davvero (anche se dovesse ciucciare ancora!)....
    @Mamma in3D: allora ti lascio fare da apripista...io mi preparo ironizzando ora, spero così di essere pronta domani! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Probabilmente viene chiamata "discoteca" l'attività del dopocena, all'interno della struttura che ospita i bambini, nella sala dotata di impianto stereo. Un po' di musica, prima di andare a dormire e qualche "movimento" di gruppo...
    Brave e coraggiose le insegnanti (chissà perché penso che siano donne...)che si accollano l'impegno di accompagnare dei bambini di seconda elementare in un'esperienza sicuramente importante, per un'intera settimana e sicuramente pronte a fornire anche abbracci e coccole anti-nostalgia.
    Ma sempre splendide esperienze, secondo me...

    RispondiElimina
  8. Grazie Renata.
    E' che questi mesi sono davvero un'eternità. All'inizio mi dicevano "fai passare i primi due", poi sono diventati tre, ora quattro... è questo che intendo quando dico che non si intravede la fine. Qualcosa cambia, qualcosa migliora, qualcosa va via, qualcosa comincia, ma comincio a capire che non si finisce mai.

    RispondiElimina
  9. MA QUESTI STANNO DAVVERO AVANTI!!!

    in disco a 7 anni!!

    :)

    RispondiElimina
  10. @Cautelosa: sono certa che non li porteranno in nessun luogo non adatto alla loro età ma mi piace scherzare un po' sulle mie ansie. ;-) Sul fatto poi che ne derivi una bella esperienza per i bambini, sugli abbracci e le coccole antinostalgia mi fido di te che in questo contesto mi sembri la fonte più autorevole: come insegnate e come mamma che ha già vissuto altre volte simili esperienze...
    @Ondaluna: "Quattro" per i bambini che non vogliono risparmiarsi proprio nulla :-)
    Io a tre mesi ho risolto la maggior parte dei problemi: colichette serali, pianti incomprensibili di Marco, notti in bianco bianco... Non guardare l'orologio, non aspettare il miglioramento, vivi la giornata cercando di pensare solo ai momenti belli che questa esperienza ti sta regalando, ai piccoli momenti di respiro e risalita che ti regala la piccola Chiara... anche i momenti brutti passeranno più in fretta!
    @Eppifemili: mi sento una mammasauro, se penso a quando ci sono andata io per la prima volta!

    RispondiElimina
  11. ho visto che ondaluna ha un blog privato...
    mi sembra di capire che è stanca di allattare???
    capisco cosa significhi svegliarsi per cibare il tuo bimbo e tu che crolli dal sonno e magari la mattina alle sei e trenta suona la sveglia perchè devi andare a lavoro... quello che non capisco è perchè se non vuoi allattarla continui a farlo!!!! stai aspettando che questi mesi finiscano come se fosse un agonia quando invece saranno il periodo più bello di tutta la tua vita pechè vedi la tua bimba crescere, fare progressi, sorriderti, volere te, attaccarsi a te. scusa ma la stanchezza non giustifica le tue parole!
    questo non è un commento di critica perchè ognuno vive come vuole, ma ti giuro da come scrivi fai intendere che ti è capitata una drammatica malattia e non vedi l'ora di ristabilirti!!!!!!!
    mammina74

    RispondiElimina
  12. @Mammina 74: sì Ondaluna ha un suo blog... è che ognuna di noi ha un suo vissuto e un suo presente diverso dalle altre. Ognuna affronta in modo personale i cambiamenti che la maternità porta con sè e ognuna si trova a dover gestire un bambino diverso (io per esempio ho due ricordi opposti dei primi tre mesi di Marco e dei primi tre di Luca). Può essere che quello che per qualche mamma/bambino è meraviglioso per altri non lo sia.

    RispondiElimina
  13. scusa non volevo usare il tuo blog per commentare qualcun altro ma non sono riuscita a farne a meno...
    ciao cara
    mammina74

    RispondiElimina
  14. @Mammina74: il blog è aperto, ben vengano i commenti... solo che ho conosciuto un po' Ondaluna dal suo blog e non è un periodo facilissimo questo per lei.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina