domenica 24 maggio 2009

Meglio tardi che...

Cosa ci facessi ieri al MaM ancora non lo so.
Ho aperto il blog per caso, perchè mi piace raccontare e perchè è più semplice farlo partendo dalla propria vita, dal proprio vissuto. Mai avrei pensato di entrare nel gruppo delle mamme blogger e sinceramente anche ieri non mi sentivo poi così a mio agio.
Contrariamente a quello che pensavo quando ho aderito alla iniziativa, non mi andava di presentarmi, di dire: "Ciao sono io quella che nel suo blog rompe con la sua insoddisfazione sul lavoro; quella che allatterebbe un altro figlio per altri nove mesi per poi lasciare centinaia di euro al dentista; quella che quando legge un libro che le piace ve lo consiglia nonostante il suo amico Mimmo le abbia chiesto di non farlo perchè poi Patrizia lo vuole leggere subito e in paese non si trovano; quella che se i suoi vicini sapessero che ha un blog non la inviterebbero più alle feste di condominio..."
Io insomma non avevo tutta questa voglia di uscire dall'anonimato ieri, non era questo quello che pensavo con il blog.
Cercavo un posto dove scrivere e riflettere confrontandomi anche con altri ma il web doveva mettere un filtro, pensavo.

E così è stato. Ho ascoltato con interesse le conferenze del mattino e con curiosità le autopresentazioni pomeridiane. A quel punto mi sono detta perchè no? Sono una blogger per caso e sono mamma. Perchè non salutare qualcuno? Perchè non dire:"Ciao, sono Renata, è un piacere conoscerti." E così ho salutato qualche mamma, altre erano già lontane. Sbagliando si impara.

Comunque la giornata è stata un vero successo e i miei figli:"Invece di andare al parco, domani torniamo qui?"
Dimenticavo: grazie Jolanda!

20 commenti:

  1. A me pare molto naturale fare fatica a uscire dall'anonimato. Credo che sia una caratteristica importante della rete, e che dia un senso di protezione molto utile in certi periodi della vita più di altri. Se io non usassi il mio vero nome nel blog, i raduni di blogger non sarebbero così' graditi... Ieri però non c'ero, e non ci saremmo comunque conosciute. Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Questi tuoi sono gran parte dei miei pensieri che, per questa volta, mi hanno trattenuta dal partecipare.
    Chissà che magari, alla prossima occasione, non riesca anch'io a fare un passo avanti...?

    RispondiElimina
  3. E hai fatto benissimo.
    Io ero con voi comunque, vi ho seguito e pensato.
    Avevo una sincera voglia di riabbracciare qualcuna e conoscere qualcun altra ma...ci sarà un'altra occasione, ne sono sicura.

    RispondiElimina
  4. Troppo distante,altrimenti sarei uscita volentieri dall'anonimato per abbracciare te Renata e tutte le mamme fantastiche che sto pian piano conoscendo e che sento mie amiche !

    RispondiElimina
  5. @Allora sarà per la prossima volta, che poi non è tanto lontana. Stanno organizzando un
    momcamp per il 13 Giugno.
    Un grazie a tutte.

    RispondiElimina
  6. ciao scusa ho peso il primo commento...
    che significa "lasciare centinaia di € al dentista"? lo dici nel senso che allattare fa male ai denti???
    mammina74

    RispondiElimina
  7. @mammina74: dopo la seconda gravidanza ho speso qualcosa come 8500 euro dal dentista, pare che il piccolo "ciuccia ciuccia" mi abbia talmente prosciugato che di calcio per i miei denti non ce ne è più stato. Mi hanno consigliato nel caso di altra gravidanza- allattamento di farmi prescrivere una cura ad hoc già durante la gravidanza. Non so se è solo il mio caso però.

    RispondiElimina
  8. E' stato un piacere conoscerti, anche se ti immaginavo tu avessi sembianze un po' più maliziose ed invece hai proprio un viso da buona! Almeno questa è la mia impressione, poi magari sei una SERIAL MAMMA! CIAO E A PRESTO,magari in quel di Brivio per un gelato...!

    RispondiElimina
  9. ...troppo di sfuggita comunque! spero di rivederti :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, non ce l'ho fatta a venire...ho provato, ma proprio non ce l'ho fatta a organizzare la trasferta a Milano da Roma. Mannaggia!! Comunque, pur desiderando esserci, anche io ho un pò di resistenze al dare una faccia alle parole...mi sembra quasi di varcare un limite fragile. Passare dal virtuale al reale: e se poi non funziona?

    RispondiElimina
  11. @Mamma che Fatica: e chi ti credevi di trovare? Mo però voglio proprio cercare il post che mi fa apparire come una serial mamma! A presto!
    @Veremamme: spero anche io, hai energia da vendere. Ho rivisto la determinazione e l'energia che avevo qualche anno fa e ti confesso di esserne rimasta un po' intimorita. Mo non chiedermi perchè. Sei Grande.
    @Letizia: non dirlo a me... faccio tanto la spavalda ma qualche dubbio ancora mi è rimasto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Renata!
    Adesso quando ti lgo posso immagiare la ta faccia!
    Saluti da quella che ha perso l'anonimato.

    RispondiElimina
  13. Ho perso anche svariate lettere! La mia taestiera mi sta lasciando!

    RispondiElimina
  14. cavoli io sto ancora allattando (18 mesi e non un giorno senza tettina)... mi sa che mi devo preoccupare
    mammina74

    RispondiElimina
  15. Renata, così non mi hai chiamato!!! Dovevi, guardavo tutte quelle con i capelli corti pensando a te! spero dia vere un'altra chance :-)

    RispondiElimina
  16. @M di Ms: sai che mi ero fatta un'immagine "fisica" di te completamente diversa? E ma da domenica non sei più un mistero per nessuno, hai visto la foto sul Sole 24ore di Domenica, vero?
    @Extramamma:capelli corti e dritti come spaghetti. Spero sinceramente di vederti il 13 giugno.

    @Mammina74: Come tu faccia ad allattare ancora dopo 18 mesi sinceramente non lo so. Il mio Luca ne ha 19 e l'ho staccato a forza quando ne aveva 9, così come avevo fatto con il fratello. Io non ce la facevo proprio più ad allattarli, nonostante avessi latte da vendere, perchè loro non mangiavano altro notte e giorno. Comunque per i denti ti conviene sentire il tuo medico/dentista. Io ho sempre avuto problemi con i denti, la mia bocca vale più del mio conto in banca e la gravidanza ha solo aumentato i problemi. Però non pensa sia generalizzabile il problema.

    RispondiElimina
  17. cara renata anch'io sono stanca morta dall'allattamento ma il mio pisolo piange come un forsennato e io non ho il coraggio di rifiutargliela!!! e anche il latte c'è ancora in abbondanza!!!
    si accettano consigli per lo svezzamento grazie
    mammina74

    RispondiElimina
  18. @Mammina74: io non ho usato un metodo molto ortodosso con i miei ma non avevo molta alternativa. In realtà la cavia è stata Marco con Luca sono passata subito alle maniere forti. Ho provato a non dargli il mio latte di giorno ma lui stava digiuno durante il giorno e poi di notte ciucciava in continuazione... alla fine ho detto basta. L'ho staccato dal seno, toglievo il latte con il tiralatte e glielo proponevo con il bicchiere per bimbi quello con i buchi (il biberon non l'hanno mai usato), ha pianto per due giorni e due notti e poi ha iniziato ad usare il bicchiere. Con Luca lo stesso. Non ti dico, due giorni infernali in tutti i sensi ma si sono abituati. Marco ha continuato a bere solo latte per parecchio tempo, passando dal mio a quello vaccino. Luca è passato subito a quello vaccino e alle pappe.

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questo blog e invece è proprio bello! complimenti renata. peccato non avere fatto due chiacchiere a milano
    ciao

    panzallaria

    RispondiElimina
  20. @Panzallaria: detto da una blogger "veterana" mi fa molto piacere. Dai vada per la prossima, e spero che la prossima sia proprio l'approdo a Milano del tuo spettacolo teatrale!

    RispondiElimina