lunedì 4 maggio 2009

Peregrina a sorpresa

A nonna Grazia è sempre piaciuto "andare in passeggiata". Ha sempre cercato di coinvolgere nonno Gianfranco ma mio padre, uomo nato per lavorare e per nascondere dietro il lavoro le sue paure, difficilmente si allontana da casa. Così nonna Grazia di tanto in tanto si organizza con qualche amica e si aggrega al gruppo pensionati del paese o al gruppo della parrocchia sua o di altri. Capita anche che informi e dica:"Io non ci sono per tre giorni in maggio". Lo dice quando prenota e si dimentica di ricordarlo, a me che non abito con lei, nei cinque mesi successivi. Dalle sue "mini vacanze" torna sempre stanca come un ciuccio, ricaricata nello spirito e a volte con qualche ricordino per i figli che accolgono con entusiasmo e ripongono in fondo agli armadi.
A dire il vero a volte ha anche acquistato oggetti carini: la sacra famiglia in legno "made in Bethlehem" è davvero bella, i due chili di mele di Lourdes quanto meno gustose. Ancora ho difficoltà a capire l'utilità di un libro che regalò a me, mia sorella e mio fratello su suggerimento di una improvvisata amica. "Il dottor Antonio" di Giovanni Ruffini è riposto nella libreria da quasi un anno: apprezzo lo sforzo di allontanarsi dall'arte sacra ma l'acquisto in triplice copia per un totale di sessanta euro è davvero troppo, e poi a zia Lu e zio Giò non piace leggere!
Nonna è tornata ieri sera, attendiamo di vedere cosa ci ha regalato la tre giorni in giro per l'Italia di cui ho scoperto solo la tappa a Santa Rita da Cascia: paese o santuario non è lecito sapere. Non ancora.

6 commenti:

  1. ohhhhhh....anche noi siamo rientrati!
    e devo dire che mi hai fatto veramente divertire con questo post.
    Abbiamo incontrato dei motociclisti e indovina di cosa abbiamo parlato? di vacanze in australia
    :-)
    bello andare, ma anche bello tornare!

    RispondiElimina
  2. @Giovanna: ben tornati! dai che prenotiamo tutti insieme per casa Stoner!

    RispondiElimina
  3. Allora ho scoperto di essere un po' ...nonna Grazia, ricordini e libro compresi

    RispondiElimina
  4. @Patrizia non ci credo son certa che sei molto ma molto meglio... io ironizzo molto ma mia madre, complici diversi motivi, è davvero un poco assurda! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mi piace davvero molto come scivi. mi sono letta qualche post in arretrato, e devo dire che l'ho fatto volentieri! un abbraccio.

    RispondiElimina