Ieri al parco ho chiaccherato un po' con una mamma che avevo già visto altre volte agli stessi giardini: "Certo che sei bravissima, ti vedo sempre con i tuoi piccoli, non hai aiuti? Si vede che loro sono molto legati a te e poi non ti arrabbi mai con loro!"
Bravissima è una parola grossa. Il non avere aiuti è un dato di fatto, come il fatto che siano legati a me. Non mi arrabbio mai?!?!
V. era talmente presa con i suoi che si è persa i sermoni che faccio ai miei. Al parco è tutto più semplice: sono liberi, si divertono e il rimprovero è meno frequente ma in casa urlo in continuazione nell'inutile tentativo di limitare alle parole i tentativi di riconciliazione fraterna. In casa è un continuo:
"Marco lascia stare tuo fratello. Marco non per il collo, lo soffochi. Marco la "batista bomb" no!"
"Luca lascia stare i detersivi! Luca la pattumiera non è il cestino dei giochi. Luca chiudi il frigo: lascia stare i dadi per il brodo non sono cioccolato!"
Spesso quando si addormentano sono stanca di sentire la mia voce che li rimprovera. Non mi arrabbio mai?!?!
Io invece davvero non mi arrabbio mai. Almeno non nel senso tradizionale del termine. Preferisco le tecniche psicologiche. Così la volta che succede che sbraito, perchè quando ci vuole ci vuole, mia figlia scoppia in lacrime singhiozzando: "Mi hai sgridato troppo forte..."
RispondiEliminaps forse se mi arrabbiassi di più dimagrirei?
pss L'ho messo anche su Google, ma non ho capito che cos'è la baptista bomb...
@Babuska: Hai presente il wrestling? E' la mossa di uno dei "protagonisti" di questo sport, gliel'ha insegnata il cuginetto, purtroppo.
RispondiEliminaTi invidio sai e comunque hai ragione, i miei sono talmente abituati a sentirmi urlare che non ottengo nulla.
Ti dico solo che questo post avrei potuto scriverlo io...
RispondiEliminaPerò forse meglio così, piuttosto che avere l'aria di essere delle arpie (quali spesso ci sentiamo!) ;-)
oh, io invece urlo di piu' in giardino perchè vedo pericoli ovunque, sono una mamma apprensiva!
RispondiElimina@Mamma in 3D: io non mi sento un'arpia ma a volte ammetto che la pazienza si esaurisce, e si che ne ho da vendere!
RispondiElimina@Laura.ddd: il parco dove li porto è abbastanza tranquillo ma non li perdo d'occhio nemmeno io.
io mi guardo dal di fuori e mi rendo conto che è tutto un rimprovero a casa mia. anche i miei litigano sempre, urlano, fanno danni in casa. e certe volte sono proprio esasperata. non so se ci sia un metodo per non arrabbiarsi, ma credo proprio di no.
RispondiEliminaInvidio Babuska!
RispondiEliminaCi sono dei momenti che davvero non so come fare per farmi ascoltare, rimprovero, rimprovero, richiamo, richiamo, ma è come se non mi sentissero.
Ti ho scoperto attraverso il blog del MaM, tornerò a leggerti e il 23 sono curiosa di vedere che si dice, ci sarò.
@ITmom e Orma: già mi sento meno sola allora! Grazie Orma.
RispondiElimina