mercoledì 16 settembre 2009

Ricordo di un mito

Era il primo maggio, la festa di compleanno della Fede. Mi aveva accompagnato mio padre perchè il primo maggio i mezzi pubblici non funzionano e Como era lontana. Eravamo tutte ragazze di 16/17 anni, tutte tranne uno: Roberto B. che nessuno di noi conosceva, festeggiata a parte.
Tale Roberto ha sopportato cotanta presenza femminile per buona parte del pomeriggio ma alla decisione di vedere "Dirty Dancing" ha iniziato a vacillare. A metà film l'abbiamo visto preoccupato e non so quando, è uscito di casa senza far ritorno. Come dargli torto?
Patrick Swayze a dorso nudo aveva provocato una tempesta ormonale su un gruppo di educande, il susseguirsi di scene in cui Johnny e Baby ballano con trasporto e si amano le aveva trasformate da Cenerentole alla ricerca del Principe Azzurro in gatte in calore, i commenti alla visione del fondo schiena nudo dell'attore... quelli non li posso trascrivere.
.
Dopo quella prima, penso di aver rivisto il film una quindicina di volte.
Mio marito, che mai rivedrebbe un film solo perchè la protagonista è Sharon Stone senza veli, si è sempre chiesto perchè mi piacesse. Le battute sono spesso banali e la trama a dir poco scontata ma visto che la visione di Patrick fa effetto a trent'anni come a sedici, soprassedeva.
.
Ieri l'attore se ne è andato per sempre e come era immaginabile alla TV hanno ritrasmesso Dirty Dancing. Ho salutato il mio mito davanti alla pellicola, il resto non è necessario che lo scriva.

5 commenti:

  1. Non ho molto da aggiungere a quello che scrivi tu...Io avrò visto quel film tante di quelle volte da sapere le battute a memoria! E quante volte ho sognato di essere Baby, un pò da donna, un pò da aspirante ballerina quale ero...! Ciao Johnny...

    RispondiElimina
  2. il mio primo pensiero dopo un pò di pianto (è - non era - del mio stesso anno) è stato per te, ricordavo bene allora!
    ovviamente ieri sera me lo sono rivista per l'ennesima volta, eh si, come balla lui nessun altro.

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi, anche per me, legati a Patrick Swayze... con le amiche il must era Ghost, appena uscì. Però io ho sempre preferito 'Dirty Dancing'; perchè lui era strepitoso, per quella certa ingenuità un po' retrò, perchè è una storiella tenera che finisce bene e alla fine concilia amore a famiglia...

    RispondiElimina
  4. @Marissa: non sei la sola che avrebbe voluto trovarsi al posto di Baby, carriera da attrice a parte, ovvio.
    @Giovanna: ricordavi benissimo. Un ballerino eccezionale, peccato che non abbia avuto altre occasioni di dimostrarlo sulla pellicola cinematografica.
    @Mammalisa: il macho dal cuore tenero colpisce sempre...

    RispondiElimina
  5. io adoro quel film... e lui era il più bello e affascinante tra tutti gli attori emergenti dell'epoca!!
    quanti ricordi nei vecchi "Cioè"...
    che tristezza per un uomo che oggi era ancora nel fiore della vita
    addio...
    mammina74
    ps. sei stata grande a fare un post per lui

    RispondiElimina