venerdì 11 settembre 2009

Auguri Nonna Anna

La rivedo...
... nel giorno del mio sesto compleanno, sono nascosta sotto il letto perchè non voglio l'iniezione, mi convince ad uscire e mi abbraccia con le lacrime agli occhi.
... ho otto anni, camminiamo insieme fino al vicino supermercato stando ben attente ad evitare le lucertole che io detesto e lei anche.
... è estate, mi mostra con orgoglio i funghi porcini trovati dal figlio a Santa Caterina.
... anno dopo anno seduta nella cucina di zia Tita , curva per ore su secchi colmi di foglie di verza, pulite una ad una per preparare la cassuola.
... il giorno del suo ottantunesimo compleanno: ha Marco in braccio e le sto scattando una foto.
... un'ultima volta:
è ancora bella, ordinata e pettinata; ma non mi può più vedere, ascoltare, parlare.

La ascolto...
... mentre elogia la verdura e la frutta fresca, quella dell’orto e del giardino di mio padre. Adorava nocciole e fichi.
... parlare della sua vita, di come da giovane raggiungeva Milano stando aggrappata al treno con le dita intorpidite dal freddo.
... raccontare dell'infanzia dello zio Felicino con tutto l’amore e l’orgoglio di una madre.
...mentre rileggo le sue lettere, una scritta quando mi sono sposata e una per ciascuna delle nascite dei miei figli: aveva ottant’anni, parlava perfettamente italiano e la sua calligrafia era curata, precisa.

Sapeva amare e amava me come fossi sua nipote e voleva essere chiamata “Nonna Anna”.
.
Domani avrebbe compiuto gli anni.
AUGURI NONNA ANNA, ovunque tu sia!

4 commenti:

  1. bello, bello.

    anche io adoravo la mia.

    davvero un post delicato.

    RispondiElimina
  2. Incredibile! Anche io ieri ho scritto un post per ricordare la mia Nonna Teresa....

    RispondiElimina
  3. Commuovente questo ricordo, renata... che bella persona, calda e positiva che ne emerge... auguri sì, ovunque sia ;-)

    RispondiElimina
  4. La mia nonna si chiamava Anna e se ne è andata giorno 3 gennaio 2010, solo 2 giorni dopo il suo compleanno. Cercavo qualche testimonianza su una nonna che si chiamasse Annina come la mia. Mi manca da impazzire! So che la mia nonna è tra le braccia di Dio in Paradiso. Nonna ti amo con tutto il mio cuore. Proteggimi sempre da lassù. Titty

    RispondiElimina