lunedì 7 settembre 2009

Attenzione! Concentrazione! Ritmo!...

Da sempre gli spostamenti in auto sono accompagnati da melodiosi suoni: "brum, brum, brum".
Da mesi la nostra auto ospita più passeggeri di quanto consentito dal libretto di circolazione. Si sono alternati Stoner e Valentino, Stoner e Biagi e da quando Stoner ha smesso di correre al moto GP ogni domenica la compagnia cambia: Lorenzo, Pedrosa, Hayden.
Da settimane la presenza dei fuoriclasse delle due ruote contagia Marco e il motto della partenza "papà vai piano" è stato sostituito da un "vai papà che arriviamo primi, papà corri!". La concitazione aumenta quando ci spostiamo con amici che ci seguono o ci precedono nella loro auto.
Ieri la nostra gita in compagnia di Giulia e della sua famiglia è iniziata così.
.
"Papà corri! Ma siamo primi noi o Giulia?"
"Marco siamo davanti, Giulia non conosce la strada."
"Papà papà...."
"...."
"Papà, papà...."
"...."
"Papà, papà...."
"Marco se non la smetti mi fai perdere la concentrazione, sbaglio strada e Giulia ci supera."
.
Abbandonato l'intento di inculcare le norme fondamentali della educazione stradale, abbiamo viaggiato in silenzio per dieci minuti.
Poi...
.
"Papà l'hai persa?"
"Cosa?"
"Come cosa? quella cosa lì, l'hai persa?"
"Marco smettila!"
"Papà ma l'hai persa o no la funzione?.... la condizione?....quella che serve per superare Giulia!!!!!!!"
.
Di certo ieri la nostra auto era priva della "concentrazione" necessaria per giudare; una buona dose di pazienza si è consumata durante il tragitto e qualche rimprovero dall'innequivocabile significato "sta zitto o ti smonto" ha investito Marco.
Io ripetevo una canzone imparata non so dove e non so quando:"attenzione! concentrazione! ritmo! velocità!" contribuendo non poco a far aumentare il livore di Marco.
Luca impassibile a quanto gli accadeva intorno, incurante degli sproloqui del fratello ha continuato con il suo "brum, brum, brum..." fino alla meta.

3 commenti:

  1. eh eh! che simpatico quadretto!

    :)
    poi ti ci metti pure tu a cantare!!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto capitano anche a noi viaggi così... Di solito un bel CD di canzoni per bambini o la colonna sonora di qualche film aiuta ad ottenere un po' di tregua

    RispondiElimina