giovedì 2 luglio 2009

Tempo di bilanci... non ancora chiusi

La scuola d'infanzia è finita, i lavori svolti durante l'anno sono stati consegnati ai genitori, l'incontro con le maestre e la direttrice per un rapido ripasso sul lavoro svolto e un anticipo di quello che ci aspetterà a settembre è stato verbalizzato e consegnato in segreteria nei tempi stabiliti. Una simpatica pizzata animata da bambini che ancora non hanno festeggiato il primo lustro ha avuto un insperato successo.
.
L'asilo nido ha organizzato la festa di fine anno a cui partecipiamo ormai da quattro anni. Sonia, la direttrice, ha consegnato ai genitori il quaderno dei lavori svolti e un simpatico CD con scatti rubati ai bambini mentre si divertono lontano dagli occhi dei genitori e poi la sempre divertentissima cerimonia di consegna della pagella che vede bambini dai nove ai venti mesi seduti uno accanto all'altro, pronti ad alzarsi (si fa per dire) e ricevere l'attestato quando la maestra li chiama per nome e cognome. Tutti promossi!
.
"Mamma, domani dove andiamo?"
"All'asilo estivo, Marco"
"E Luca?"
"All'asilo anche Luca."
"..."
"Ma domani andiamo in un asilo nuovo, bellissimo, con un grande giardino e tante giostre, ci saranno alcuni tuoi amici e la tua maestra, vedrai ti divertirai tantissimo!"
.
"Allora Marco ti sei divertito oggi?"
"Mamma sai che c'era Michelle!"
"Davvero?!"
"Sì e appena l'ho vista gli sono corso incontro!"
.
"Luca, amore bellissimo di mamma, come è andata oggi?"
"A kn, mamma papà me papo"
"Grazie, certo che pensi sempre a tutti noi, grazie del tuo sorriso e dell'abbraccio amore mio!"
.
Oggi il cuore di mamma è più sereno.

6 commenti:

  1. Bello quando li vedi sereni e divertiti, anche nella transizione asilo invernale, asilo estivo...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Bene! Dai, che questo mese di luglio passerà serenamente...
    Un bacio e knu a tutti :-)

    RispondiElimina
  3. Ma fammi capire una cosa, uno parla bene e l'altro no? :DDDD

    RispondiElimina
  4. @MammaOggiLavora: hai ragione, temevo il cambiamento soprattutto per Marco, perchè per Luca non cambia praticamente quasi nulla. Fortunatamente al centro estivo del comune c'è la maestra che Marco ha avuto durante l'anno!
    @Mamma in 3D: Grazie del sostegno :-)
    @Silvia: Marco ha 3 anni e 8 mesi. Luca 1 anno e 8 mesi. Marco all'età di Luca non dico che sapeva usare il congiuntivo ma parlava bene e tanto, troppo. Luca emette suoni onomatopeici e poco altro: mamma, papà, nonno, nonna, me...Capisce tutto, risponde ma parla pochissimo!

    RispondiElimina
  5. che cuccioli, anche io da settembre credo di iscrire la rana al nido, ho un pò paura, ma credo serva , sia a me che a lei. Vedremo.

    RispondiElimina
  6. @Marlene: vedrai che si troverà bene la piccola. Pure io non ero molto convinta all'inizio e i primi giorni d'inserimento me ne stavo sulle scale fuori dalla porta del nido ad aspettare con ansia e con qualche lacrimuccia. Poi però si è rivelata una buona scelta. In bocca al lupo!

    RispondiElimina