giovedì 7 maggio 2009

Tutta colpa di un Folletto

Per anni io e Antonio abbiamo vissuto in un bilocale e avevamo decisamente poco spazio per tutto. Poi finalmente abbiamo trovato la casa dei nostri sogni.

L'Italia giocava contro la Croazia nel Mondiale 2002, noi dovevamo raggiungere alcuni amici per vedere la partita e pranzare insieme. Il giorno prima dell'appuntamento ci telefonò Francesco, un amico tramviere: "Vendono un appartamento all'angolo tra la via X e la via Y, l'ho visto e ho pensato a voi! Andateci subito.".
Nei due anni precedenti avevamo visionato diversi appartamenti senza trovare nulla che rispondesse ai nostri gusti o al nostro budget, eravamo un po' delusi ma Francesco era stato convincente e poi non potevamo ignorare un amico che durante le sue ore lavorative lanciava occhiate a destra e manca alla ricerca di un appartamento per noi.
Ore dieci: presa visione della casa.
Ore undici, mentre l'arbitro fischiava l'inizio partita: firma del compromesso.
Ore tredici circa: della sconfitta dell'Italia non ci importava affatto, per dirlo in italiano corretto.
La casa è bella ma non arriva a 75 metri quadrati.
Fino ad oggi ho sempre pensato che era oggettivamente piccola anche per una banale aspirapolvere: scopa e spazzolone erano più che sufficienti.
Poi ho iniziato a pensare che una domestica poteva essere utile ma ho continuato a rimandare.
Questa mattina ho conosciuto il sig. Claudio e quando è tornato Antonio:

"Cosa hai fatto oggi?"
"Ho speso un po' di soldi."
"Non sei nemmeno uscita di casa, hai trovato qualcosa su Ebay?"
"No è passato il sig. Claudio. Prima mi ha mostrato quanto sporco c'era per terra: e già lì. Poi mi ha mostrato come si lucida facilmente il marmo: e lì quasi. Poi siamo passati al materasso e lì ho detto sì!"
"Che hai fatto?"
"Ho ceduto ad un Folletto!"

PS: Ditemi che vale la spropositata cifra che ho versato!

13 commenti:

  1. è bellissimo il folletto: a detta di due mie amiche è il migliore in tutti i sensi e dura una vita. Perchè io non ho mai ceduto alle ottimelusinghe del venditore? avevo già la scopa elettrica che mi da delle belle soddisfazioni....... sto divendando una casalinga perfetta??? :-)
    però raccontaci la tua prima esperienza

    RispondiElimina
  2. e' un buon affare ( se lo usi sempre ) visto che io lo uso spesso anche x spolverare.
    gli hai fatto dare tutti i detersivi x il lavaggio a secco dei tappeti e materassi?
    poi ogni anno arrivano a romperti i m.........i
    ciao zio cesare

    RispondiElimina
  3. Proprio stamattina ho deciso che dobbiamo comprare un nuovo aspirapolvere, e che sia maneggevolissimo! So che il Folletto è ottimo, ma temo che sia troppo ingombrante per noi..la nostra casa è mooolto piu' piccola della tua!

    RispondiElimina
  4. @Giovanna:ti farò sapere appena lo consegnano.
    @Zio Cesare: ma grazie!!! Sì nel pacco dovrebbe esserci il necessario per i materassi, tappeti non ne ho. Quando arriva ti chiederò un aiuto nell'utilizzo! Un saluto anche alla zia.
    @ Laura.ddd: la dimensione effettivamente era un deterrente in più (oltre al prezzo) però il sig. Claudio mi ha mostrato la nuova versione, mi ha detto che è in commercio da 15gg., e non era eccessivamente grande.

    @ c'è solo un problema, devo trovare un'aspirapolvere da dare in cambio del folletto per avere lo sconto. AAA cercasi aspirapolvere da rottamare!

    RispondiElimina
  5. io ne rompo uno all'anno e siccome nn te lo riparano ho un cimitero di aspirapolveri da rottamare....sto aspettando che riparino l'ultimo e poi vediamo, mi sa che mi converto anche io al folletto...dimmi come ti trovi!

    RispondiElimina
  6. @Emily: Darò informazioni...accidenti se abitavi più vicina te ne avrei chiesta una! :-)

    RispondiElimina
  7. mia mamma ce l'ha da svariati anni e ne è follemente innamorata... io non l'ho acquistato perchè quando stavo ancora dai miei e lo usavo non pi piaceva il fatto che non riuscisse ad entrare bene negli angoli.. però per pulire i materassi me lo faccio prestare da mamma perchè è davvero bellissimo
    ps. ti sconsiglio invece il kirby perchè hanno fatto una dimostrazione da mia madre e gli ha corroso un tappeto (tra l'altro molto costoso!!!!)
    mammina74

    RispondiElimina
  8. ciao! ma quanto costa il folletto? io ci stavo facendo un po' di pensierini (renata se vuoi scrivermelo privatamente trovi mia mail sul blog - a proposito complementi per il tuo!)

    RispondiElimina
  9. @mammina74: grazie davvero, mi sento sempre meglio e poi fortunatamente non ho tappeti!
    @Paola: a me hanno spillato 1496 euro al netto dello sconto per la rottamazione del vecchio aspirapolvere e comprensivo di iva. Io francamente non ho trattato sul prezzo, perchè non ne sono capace, per fortuna che non lavoro all'ufficio acquisti!

    RispondiElimina
  10. mio papà è stato rappresentante della Folletto e ha sempre sostenuto che nulla fosse meglio del Folletto! ottimo acquisto

    RispondiElimina
  11. @Diamante: se mi dici così, non ho più dubbi. GRAZIE!

    RispondiElimina
  12. Ottimo acquisto!!!!il mio ormai è vecchio ma ho provato a sostituirlo con una buona scopa elettrica...sono tornata al volo al mio folletto "anziano"!!! lo uso da sempre, ho passato i vari modelli e non mi ha mai deluso. Moki

    RispondiElimina
  13. @Moki: benvenuta!
    Approfitto di questa ultima visita per dire che il folletto mi è stato consegnato ieri, rapidissimi!
    Ho provato nell'ordine: scopa elettrica, aspirapolvere, batti e pulisci materassi: PERFETTO! Un po' ingombrante però!

    RispondiElimina