sabato 2 maggio 2009

Sempre di "Visconti" si tratta

Grazzano Visconti è un borgo medioevale nel piacentino, non l'ho mai visitato ma ne ho sentito parlare spesso. A Grazzano è possibile visitare un castello del trecento con annesso parco e il borgo ricostruito a inizio novecento grazie ad un progetto di Giuseppe Visconti, tutto in stile medievale.
Motta Visconti è al confine tra Milano e Pavia, un paesino sul Ticino dove è aperta al pubblico una mostra dedicata a Leonardo Da Vinci: bellissimo un vecchio torchio del 1600 costruito partendo da un disegno di Leonardo.

E allora?
Vi alzate e vi lagnate perchè volete visitare Pralormo e i suoi tulipani, mentre state per uscire di casa telefonano alcuni amici ma il dilemma tra Parco Lambro a Milano e Pralormo non si pone proprio. Partite e dopo pochi km di A7 imbottigliati nel traffico, ripensate agli amici soli a Parco Lambro, con la scusa dei sensi di colpa li chiamate e li dirottate su un bellissimo borgo medioevale di cui siete espertissimi conoscitori. Gli amici si fidano di voi: vi raggiungono portando altri amici.
Ma ieri il Borgo Medioevale era scomparso, la trattoria dalla cucina tipica richiedeva prenotazione, il Ticino era uscito dagli argini coprendo parte del sentiero che costeggia il fiume rendendolo inagibile...
Daniele e Vanny, grazie per esserci amici, per credere ogni volta che ho organizzato una giornata fantastica che si rivela un flop e perchè riuscite anche a convincermi di esservi divertiti comunque.
Grazie perchè ieri a fine giornata le mie mandibole erano indolenzite dalle troppe risate!

4 commenti:

  1. Quando ci si circonda di persone amiche,che ci amano...anche una giornata flop,può trasformarsi e diventare divertentissima...
    ciao,Rox

    RispondiElimina
  2. Senza amici la vita sarebbe davvero incolore!

    RispondiElimina
  3. Pralormo... accanto al castello c'è un monastero di monache di clausura... la mia vocazione è partita di lì... lo so è totalmente OT, ma leggo quel che scrivi come una piccola carezza della Provvidenza!

    Ciao

    RispondiElimina
  4. @.. come dar torto a Rox e Marilde! :-)
    @ don Luca: vuole dire che ho rischiato la conversione del consorte senza nemmeno saperlo? :-)

    RispondiElimina