giovedì 14 maggio 2009

Interruzione di servizio

Mancavano solo sessanta pagine, dovevo finirlo.
Il senatore Trueba ormai vecchio, partito armato di fucile per riprendere la sua terra espropriata a seguito della riforma agraria e distribuita ai mezzadri di cui un tempo era il padrone, viene tenuto prigioniero nella sua casa alle Tre Marie. Pedro Terzo nemico del vecchio sta intercedendo a suo favore per amore di Bianca e Alba, figlia e nipote di Trueba.
.
Che succede? Perchè la polizia fa irruzione nella casa di città del senatore Trueba e porta via Alba? Ma non eravamo alle Tre Marie? Cosa centrano Alba e Miguel ora? Che fine hanno fatto Bianca e Pedro Terzo? Ma no. Ma no.
Un mese fa ho comprato "La casa degli spiriti" di Isabel Allende in edizione Universale Econimica Feltrinelli.
Ho appena scoperto che il libro si interrompe a pagina 304 e riprende a pagina 337.
Che amarezza!
C'è qualcuno che si ricorda cosa è successo in quelle trenta pagine? Mi fareste un riassuntino?
Vi prego!

Se gli spiriti si arrabbiano son guai! Già dormo poco se poi di notte mi vengono a trovare Clara, le sorelle Mora e i vari Spiriti che popolano il libro, cosa faccio?

6 commenti:

  1. Mi spiace, io della Allende ho tutto tranne quello... Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bevera: il 13 incontro con Suor Eugenia Bonetti, responsabile progetto di accoglienza delle donne di strada

    Suor Eugenia Bonetti


    E’ in programma per mercoledì 13 maggio alle ore 21 presso i Missionari della Consolata di Bevera, l’incontro dal titolo “I volti e le storie delle nuove schiave del XXI secolo”.
    Ospite d’eccezione sarà Suor Eugenia Bonetti, religiosa di 70 an­ni. Come Missionaria della Consola­ta ha passato 23 anni in Kenya. Poi è tor­nata in Italia. Una sera del giorno dei Morti, diversi anni fa, stava andando a Messa, quando l’ha fermata per strada u­na ragazza nigeriana. “Madre, voglio par­larle”, fa la ragazza. “Vieni in chiesa con me, dopo mi racconti”, risponde la suo­ra - con quell’attitudine dei missionari a non stupirsi mai della faccia di chi li fer­ma per strada, e nemmeno dei vestiti che indossa.
    È così che una piccola minuta suora lom­barda allora verso la sessantina - l’età in cui gli altri vanno in pensione - comin­cia a mettere su una rete di 110 case di ac­coglienza gestite da suore di vari ordini, sotto la direzione dell’Unione supe­riori maggiori italia­ne. In dieci anni, da quando un articolo della legge sull’im­migrazione consen­te a chi denuncia i propri sfruttatori un permesso di sog­giorno per il reinse­rimento, nelle case e nei conventi di suor Eugenia sono passa­te cinquemila ragaz­ze e in otto su dieci hanno trovato un lavoro, o hanno scelto di tornare in patria.
    L’incontro, in programma per le ore 21, è stato organizzato in collaborazione con l’associazione missionaria di Barzanò.



    --------------------------------------------------------------------------------



    --------------------------------------------------------------------------------

    RispondiElimina
  3. capito chi era la suora ciao zio cesare

    RispondiElimina
  4. @Babuska: la mia amica Donatella dice che è il più bello che ha scritto. A me è piaciuto. Grazie comunque.

    @Zio Cesare: mentre leggevo le prime righe mi son detta: "qui qualcuno non ha capito e si è fermato al titolo del post".
    Io cercavo il finale del libro, mo mi tocca scrivere l'inizio di un altro, perchè non posso lasciare la tua "Interruzione di Servizio" così.
    Insomma ieri pomeriggio ero al Parco e sento che dal cancello chiamano:"Scusi, la strada per Erba?" Io mi volto e mi vedo zio Cesare che dalla Brianza è arrivato a Milano e accompagnava la suora missionaria di cui sopra.

    Aggiungo: il mondo di preti e suore non è esattamente il mio, anche se ho alle spalle un parentado di tutto rispetto nel settore (che poi se mi sente la zia con il mio nome!) ma leggendo storie come quella che hai riportato mi sento piccola piccola.

    PS: caspita zio ora che ci penso, la suora mi ha stretto la mano e ha parlato di nove figli... che se qualcuno lassù le dà retta sono fritta!!!

    Grazie di essere passato!

    RispondiElimina
  5. Purtroppo, non posso aiutarti con il libro... Ti posso, però, consigliare il film (da vedere più tardi, a libro concluso), con Jeremy Irons. Bello, veramente.

    RispondiElimina
  6. @Ragazzi problema risolto.
    Grazie alla mia amica Donatella che di libri sa tutto e di più ho trovato nella sezione Google>Libri quasi tutte le pagine mancanti.
    Ora mi vedrò il film.

    RispondiElimina