giovedì 12 febbraio 2009

Amare due figli

"Il secondo figlio sì o no?".
Lei è legatissima alla bimba e non sente l'esigenza di un altro figlio ma non vorrebbe lasciare la piccola senza fratelli o sorelle. Questa mancanza di desiderio la fa temere di non essere in grado di amare un altro come ama la sua principessa. E c'è il marito totalmente assorbito dalla figlia che ha le stesse paure.

La scelta del secondo figlio è personale. Ma amare due figli in egual misura è naturale, normale, non servono sforzi.
Ho ripreso la mia pen drive, proprio quella ritrovata per caso in un cassetto su cui ci sono ricordi, sentimenti, emozioni vissute durante le gravidanze e momenti con i miei figli.
Questo è un estratto di quanto scritto il 25 giugno 2007.

"Sta per concludersi il quinto mese e il fratellino è in arrivo! Siamo contenti e più sereni ora che abbiamo imparato a gestirci meglio. Ma quanto è diversa questa gravidanza: sono stanca, forse perché Marco assorbe tutte le mie attenzioni ed energie. Sto anche pensando poco al piccolo che c’è dentro di me. Con la gravidanza di Marco tutto era nuovo e meraviglioso, ora tutto è più normale e la straordinarietà è sempre e comunque la presenza di Marco che ci regala ogni giorno emozioni nuove. Eppure questo fratellino lo abbiamo tanto desiderato e siamo contenti che stia per arrivare, speriamo solo di essere in grado di dedicargli tutte le attenzioni di cui avrà bisogno."

Noi Luca l'abbiamo cercato e tanto sperato che arrivasse. Nemmeno ricordavo di aver temuto di non essere in grado di dedicargli le stesse attenzioni o di provare lo stesso affetto. Oggi mi sembra un dubbio così sciocco, ma ho voluto riportare le sensazioni di allora proprio per rassicurare i miei amici. " Oggi non potrei mai scegliere tra Marco e Luca."

8 commenti:

  1. Buongiorno Renata, i figli si amano più di ogni altra cosa al mondo, almeno per me è così! Ne amo due ma ne amerei allo stesso modo tre o quattro se avessi avuto il coraggio di farli!I figli si amano incondizionatamente e a volte questo non va bene. Anche nell'amore ci vuole equilibrio. Io amo le mie figlie alla follia e loro lo sanno, non mi aspetto qualcosa in cambio ma per adesso credo di ricevere da loro più di quanto do e mi sento amata e molto fortunata. Buona giornata, Lucia

    RispondiElimina
  2. in effetti l'amore per i figli è come una cellula: si può dividere all'infinito e rimane sempre uguale...
    Isa

    RispondiElimina
  3. Buon giorno a te Lucia. Il post oggi mi è venuto così, ma i miei amici non sono gli unici che hanno questa paura e li capisco sai. In fondo sono pochissime le relazioni in cui si può dire di amare in egual misura due o più persone.

    Un abbraccio Isa.

    RispondiElimina
  4. Bella la frase di Isa, mi è piaciuta e l'ho scritta su Skype! Spero non le dispiaccia! Ciao, Lucia

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono venuta a trovarti dopo tutta la pubblicità che mi hai fatto! Bello il tuo blog, non lo conoscevo.
    Anch'io ho due figli e prima non riuscivo nenache a concepire di poter amare un secondo figlio tanto quanto amavo il primo. Invece è proprio così.
    Conosco un paio di coppie come quella dei tuoi amici, ma non mi fanno molta simpatia. Agiscono pensando che l'amore sia una risorsa limitata, il che è un errore. E mi fanno venire il sospetto che i loro figli unici saranno assai viziati. Te lo dico da figlia unica.

    RispondiElimina
  6. Ciao Renata, io credo che figli nascano un pò anke per follia, perkè ogni figlio è una scommessa! E tante volte dico che se non fosse per i soldi e per il tempo vorrei avere più figli possibili!
    Un bacio
    Erica

    RispondiElimina
  7. @M di MS: Non so se è solo una questione di egoismo, a volte mi dico che anche il mio desiderio di non fermarmi ad un figlio solo è stato egoistico. "Se capita una disgrazia e lo perdo?".
    @Erika: giusto tasto i soldi. Ho un amico che ha quattro figli maschi, non proprio per scelta, io non so come faccia sinceramente. Però è felice.

    RispondiElimina
  8. Razionalmente è sicuramente difficile ed impensabile, ma credo sia una delle cose più belle al mondo, nonostante le preoccupazioni, le ansie ecc. Credo aiuti molto avere un partner solido sul quale fare affidamento non solo nella gestione della quotidianità,alle volte veramente basta l'Amore (e i soldini purtroppo)

    RispondiElimina