mercoledì 21 gennaio 2009

Vicini di casa

Per vent’anni ho vissuto in una bellissima “casa nella prateria”: l’ultima casa del paese e tutti intorno i prati. Quello che non mancava era il silenzio soprattutto di notte: i nostri unici vicini di casa erano molto silenziosi benché purtroppo numerosi, pace all’anima loro.
Poi ho abbandonato il silenzio non senza rimpianti iniziali e non senza una certa difficoltà di adattamento: mi sono trasferita a Milano.
Qui la maggior parte delle persone abita in condominio dove saggezza popolare dice che i litigi abbondano ma bisogna provare per credere!

Nel primo palazzo dove ho abitato avevamo un grazioso bilocale al primo piano. Accanto a noi, una famiglia normale o quasi con la quale non c’era praticamente rapporto.
La prima cosa che ho pensato è “qui ognuno si fa i c… propri” e questa cosa mi piaceva proprio tanto. Ad essere sincera la nostra vicina ogni tanto ci provava a farsi i c… nostri e suonava sempre il campanello quando eravamo a tavola con amici o parenti ma aveva sempre un valido motivo: o le mancava il sale, o un limone, o il suo bancomat non funzionava, una volta per sbaglio aveva anche accoltellato il marito ma era una famiglia simpatica e apprezzava la nostra discrezione come noi la sua.
Non ho avuto modo di conoscere tutti anche perchè eravamo in affitto e non avevamo accesso alle riunioni condominiali, luoghi di incontro o di scontro per eccellenza, si dice.

Poi abbiamo acquistato un appartamento in un piccolo condominio: tredici famiglie in tutto.
Durante i primi anni lo usavamo come appartamento dormitorio: di giorno al lavoro, il week end fuori, contatti con i vicini scarsi, cordiali ma scarsi. Qualche anno più tardi ho pensato bene di fare due figli a distanza ravvicinata e di seguirli notte e giorno nel primo anno di vita e così ho conosciuto tutti, bhe tutti quelli che volevano farsi conoscere.
Al primo piano ci sono i signori F. e A.
Al secondo piano ci sono i signori P. e il signor C.
Al terzo piano i signori G. e F2.
Al quarto piano noi e F3.
Al quinto piano una coppia di estranei e Tony
All’ultimo, solo P. e consorte.
Dimenticavo al piano rialzato abita la mamma di F2 e il dentista.

I signori F. sono una simpatica coppia di pensionati e visto che la vita molto spesso non è generosa e che i santi in paradiso ti aiutano sì ma non quanto vorresti, trascorrono molto tempo in casa e così conoscono tutti ma proprio tutti dentro il palazzo. Noi meschini condomini approfittatori spesso abusiamo del buon cuore della signora F. e la costringiamo ad un lavoro supplementare e gratuito quello della portinaia che svolge egregiamente, mica una portinaia da luogo comune, l’avete letto “L’eleganza del riccio”? Bhe una tipa così. Se poi rincasate all’ora di cena e pensate tra voi che in frigo c’è ancora della mozzarella e qualche pomodorino, ecco toppatevi il naso bene prima di salire le scale perchè i vostri succhi gastrici sono già pronti ad accogliere ben altro!

I signori P. sono il pezzo forte del palazzo. Lui ciclista pensionato ultra settantenne si spupazza ottanta e più chilometri giornalieri in bicicletta durante i periodi estivi e si diletta in attività di pari sforzo in quelli invernali. Si prodiga come giardiniere del palazzo e quando proprio è ai ferri corti con il non far nulla cerca di insegnare un po’ meglio il mestiere al signore delle pulizie che, sì, è bravo ma i prodotti della signora P. sono i migliori!
Lei mamma e nonna adorabile, pittrice e cuoca da far concorrenza a quella Anna Moroni de “La prova del cuoco”, iscritta al circolo ricreativo anziani quartiere, ecco lei è lei.
Hanno un solo piccolo difetto: amano sollazzarsi al caldo sole della Liguria nei mesi primaverili e autunnali e ci lasciano così tra la nostalgia e l’invidia; ma recuperano abbondantemente punti durante le serate organizzate a casa loro: feste di Natale, riunioni di condominio, tutto a base di salame nostrano, torte fatte in casa e un buon bicchiere di vino.

Poi c’è Tony il vicino che abita sopra di noi e che fa concorrenza allo zio Giò nel cuore di Marco e Luca. Tony ha una bella fidanzata, una storia complicata di quelle moderne che potrebbero essere raccontate in Tv ma che lasciamo al suo privato. E poi Tony è di origini calabresi e sua madre, come ogni buona madre del Sud, pensa alla salute del figlio e salute uguale a panza e quindi ogni tanto arriva “il pacco”. Ora visto che il colesterolo è meglio condividerlo, è diventato il nostro fornitore ufficiale di formaggio e per non farci mancare proprio nulla anche di olio. La sua generosità non si limita alla nostra pinguedine che gratuitamente avanza, colpisce soprattutto i piccoli che come conseguenza attendono il suo ritorno serale dal lavoro, seduti sul suo pianerottolo. Concorrenza spietata al loro papà insomma.

F3 è una bella ragazza che vive proprio nell'appartamento accanto. E' una donna in carriera spesso costretta fuori casa dal lavoro. E per fortuna! La sua camera confina proprio con quella di Marco e Luca e già sopporta troppo spesso i loro frequenti risvegli notturni e la loro euforia serale. Bhe F3 io ci provo a farli star buoni ma anche tu, se ti trattenessi dal regalare pistole spaziali lancia colori musicali e sapientini ululanti!

Al piano terra c'è un dentista a detta di alcuni molto bravo e molto caro, io confermo certamente il molto caro. E' un ragazzo di trentacinque anni cordiale e gentile, un ragazzo che piace. Tempo fa ha notato che nel condominio si stava diffondendo un'abitudine simile al book sharing, in pratica ciascuno mette a disposizione degli altri condomini le riviste lette prima di buttarle nel sacco della carta. Lui professionista brillante ha pensato di partecipare e ha bellamente trasferito lo scaffale delle vecchie riviste odontoiatriche sulla mensola del book sharing: ma a chi c... interessa leggere le ultime novità in fatto di resine acriliche semplici o composte, cura canalare e cementi per impacchi parodontali? Proprio un professionista serio.

Vi risparmio gli altri condomini per oggi. Forse siamo stati solo fortunati ma dei vicini non mi posso proprio lamentare.

4 commenti:

  1. cucù...è permesso???

    indovina chi sono.....

    ma come...apri un blog e nemmeno mi avvisi? :-(

    Spero che l'influenza ti sia passata!!! e che oggi vada meglio!
    mi piacerebbe averti come vicina di casa Giò!!!!

    un bacino! se posso ti inserisco tra i miei link!!

    RispondiElimina
  2. Saretta!
    il blog però è della mia amica Renata.
    che piacere leggerti.
    resta con noi, ti divertirai.
    I miei auguri per il tuo compleanno ti sono arrivati?
    (RENATA SCUSA PER QUESTA PICCOLA INVASIONE)
    gio

    RispondiElimina
  3. Effettivamente non mi tornava. Ma una lettrice in più fa sempre piacere. Poi faccio un salto a vedere la tua pagina, ieri non la caricava.

    RispondiElimina
  4. che figuraaa!!! scusa Renata!!!! mi spiace tanto!!! pensavo che il blogghino fosse di Giò!

    Si Giò i tuoi auguri li ho letti grassssie!!!
    Scusate ancora!!!! un bacione e complimentissimi per il blog!!!

    RispondiElimina