lunedì 5 gennaio 2009

Tu sei la BEFANA!

Qualche anno fa è stata abolita la festa della epifania e così per pochi anni il sei gennaio si è lavorato.
Quell’anno decisi di impersonare i panni della buona vecchina, per l’occasione avevo portato in ufficio tutto l’occorrente per il trucco: cuscini per gonfiare un po’ il “di dietro” e il “davanti”, gonnellone, grembiulino, scialle, foularino da campagnola, scopa di saggina, un bel rossetto rosso per le guance, un neo nero da mettere sul mento e il naso… no per quello ha provveduto madre natura!
Con l’aiuto di una collega mi sono addobbata per la festa: mentre tutti brindavano davanti ad una fetta di panettone è arrivata la Befana dispensando auguri, brindisi e concedendo una toccatina del rigoglioso fondo schiena perchè qualcuno diceva essere ben augurante.
In quel periodo lavoravo in un open space a vista sul corridoio e quindi chi passava anche per caso si fermava divertito e approfittava di una fetta di panettone e di un bicchiere di vino.

Qualche giorno più tardi ho partecipato ad una riunione “importante”, conoscevo solo alcuni dei presenti. Un collega in particolare mi fissava incuriosito e all'improvviso nel silenzio generale:
“Ma tu sei la Befana!”.
Ecco sì io ero la befana, quella vestita da befana qualche giorno fa e che vestita da befana si sentiva anche a proprio agio ma che adesso è qui in mezzo a voi in completo grigio. Adesso io dovrei essere seria e sostituire il mio capo ma vorrei solo sprofondare e nascondermi mentre mi state puntando tutti gli occhi addosso. Ma tu chi cavolo sei che non eri nemmeno stato invitato alla festa?
“Sì, bella festa vero?”
“Non ti ho riconosciuta subito, eri proprio una bella Befana!”
Bello stronzo, non ti ho mai visto prima, mi hai dato della befana e ora mi dici anche che “ero” bella!?
“Grazie. Cosa non si fa per un po’ di notorietà!”

CONSIGLIO: Se vi volete vestire da Befana questa notte camuffatevi bene o preparatevi una serie di risposte meno improvvisate e imbarazzate delle mie nel caso qualcuno vi riconosca!

8 commenti:

  1. Una volta sì che si aveva voglia di scherzare. Ti penso con invidia nel tuo calduccio ora che riempi le calze per i discoli per domattina mentre qui noi si gela senza conforto!

    RispondiElimina
  2. Io c'ero e ricordo benissimo la scena. Proprio alcuni giorni fa la raccontavo a dei colleghi (compreso Saint Just).
    Ciao ed auguri.....
    Un capo....quello timido

    RispondiElimina
  3. Allora stasera non dimenticarti la mia calza come hai fatto l' anno scorso!:)

    RispondiElimina
  4. A Dual: la neve di questa notte non mi ha permesso di lavorare come avrei voluto... sarà per il prossimo anno, sempre che qualcuno non abbia cercato di imitarmi!

    RispondiElimina
  5. non ci abbiamo più il fisico di una volta!

    RispondiElimina
  6. E ma allora vuole dire che sto diventando sempre più Befana...sai com'è la signora in questione non è poi così giovane! Qualcosa non mi torna :-)

    RispondiElimina
  7. ciao e buona befana che vedo stai trascorrendo come me al computer (il mio incredibilmente libero dalle figlie). Sono appena tornato dai giardini Margherita davanti alla stazione con le mie due figliole a fotografare la neve bianchissima e le fontane ghiacciate e gli alberi gelati e le mie figlie che non ci riuscivo da una vita. a domani

    RispondiElimina