mercoledì 7 gennaio 2009

Sei Gennaio

Il sei gennaio di ogni anno ci alziamo presto apriamo le calze che la Befana ci ha portato durante la notte e poi partiamo per andare dai nonni dove ci aspettano altre calze e, se arriviamo per tempo, anche una improvvisata Befana che si cala dal campanile della parrocchia di quando ero bambina.

Il sei gennaio di quest'anno ci siamo alzati più tardi del solito, c'erano le calze sotto l'albero e quando abbiamo alzato le tapparelle: la neve!

"Con questo tempo non possiamo partire! Cosa facciamo?"
Iniziamo con le attività necessarie: la Befana è arrivata e le calze sono state aperte; Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono davanti alla grotta; Zuzzurro, il pastore preferito di Marco, è retrocesso per lasciare il posto ai tre nuovi arrivati e...
"Ok ragazzi, scendo in cantina prendo gli scatoloni e "disfiamo" tutto!"
"Allora possiamo lanciare tutte le palline rosse!"
"Marco ho usato il verbo sbagliato, dobbiamo togliere tutti gli addobbi e posizionarli con cura nelle scatole per il prossimo anno."
Evidentemente detta così l'attività non era più allettante e così abbiamo "disfato" l'albero e il presepe con cura.
"E adesso?"
"Adesso scendiamo a fare qualche foto sulla neve! Che ne dite?!"

A Milano sta nevicando anche mentre scrivo e in tarda mattinata la neve su muretti e alberi aveva già superato i quindici centimetri. La giornata ideale per qualche bellissima foto che ritraesse il giardino, lo stupore dei bambini e non solo: la neve era soffice ma farinosa, adatta per un bel pupazzo di neve!

Non ricordo a quando risalisse il precedente pupazzo ma l'entusiasmo di Marco e l'aria incredula di Luca l'hanno reso speciale. Un pupazzo "double face" per la gioia dei condomini e di chi camminava lungo la via: una anzi due carote al posto del naso, gli occhi blu, una sciarpa di lana pesante e un berretto con il paraorecchie per proteggersi dal freddo!

1 commento:

  1. leggendo avevo già immaginato lo spettacolo, ma che pupazzo bellissimo e poi double-face!!!
    gio

    RispondiElimina