venerdì 23 gennaio 2009

Sant'Antoni del purcell

Sant'Antonio Abate è il patrono di una piccola frazione del mio paese natale. Il Santo è anche noto come Sant'Antoni del Purcell in memoria di quelle allegorie che vedevano nel maiale l'incarnazione del diavolo e il Santo era colui che sconfiggeva il maligno.
Visto che sacro e profano molto spesso vanno a braccetto, della festività del buon Antonio è rimasto solo il maiale.
Tradizione vuole che per celebrare la sua ricorrenza venga preparata una grossa catasta di legna sopra la quale viene posto un maiale di cartapesta dalla intelaiatura in ferro. La sera della festività viene dato fuoco alla pira e si attende la caduta del "purcell" o di quello che ne rimane. E poi si aprono le interpretazioni: "L'è burlà giò de co o de cu (è caduto di testa o di culo)?"
Pare infatti che la caduta della bestia determini un anno di fortuna o disgrazia, anche se non tutti concordano su quale sia l'angolazione della fortuna e quale quella della disgrazia.

Per farla breve noi siamo andati ad assistere a questa simpatica tradizione, il maiale è caduto "de cu".
Sarà stato il lato sbagliato; sarà che Sant'Antonio è un po' arrabbiato perchè Antonio, mio marito, predilige il santo di Padova a lui, per quanto un agnostico possa prediligere un santo; sarà che quella sera il Santo aveva un diavolo per capello ma noi siamo a letto da una settimana con l'influenza, non è che sia stato proprio ben augurante come inizio.

Caro Sant'Antonio non si fa così. Tu dovresti essere superiore alle credenze popolari, alla ignoranza pagana, alle blasfeme ricorrenze legate al tuo nome e invece come ti sei comportato? Strage di virus per tutta la famiglia e hai salvato proprio quello che porta il tuo nome.
Caro Sant'Antonio non si fa così.

5 commenti:

  1. :-)
    buongiorno! bellissima questa del co o cu: non la conoscevo.
    deduco che Antonio ne è fuori; che tempra d'uomo!
    gio

    RispondiElimina
  2. Certo che vi potevate ammalare la prossima settimana!! Non si fa così! non si organizza un pranzo e poi ci si ammala!! Cosa gli dico a Emma? come faccio a spiegarle che Marco non ci sarà? ...Si è già scelta il vestitino!!
    Fussia!!!
    Un abbraccio
    Isa

    RispondiElimina
  3. Intanto grazie per la vostra presenza non silenziosa sul blog. Se volete potete anche selezionare nome/URL e mettere il vostro nome dove c'è scritto "nome", non è una vera registrazione ma vi consente di commentare diciamo non come anonimi, invece di anonimo comparirà Isa piuttosto che Gio.

    Grazie a Gio sempre carinissima con la mia famiglia e Isa... non sai quanto dispiace anche a me, ci tenevo tanto a partecipare domenica, a rivedere voi e tutti gli altri ma qui non siamo ancora messi bene. Io e Marco abbiamo ancora la febbre e io in questo momento andrei a letto visto che i bimbi dormono, ma appena mi sdraio inizio a tossire e mi devo alzare.
    Un abbraccio ad entrambe.

    RispondiElimina
  4. come sono felice! anonimo proprio non mi piaceva e quando avevo provato a registrarmi...non ci ero riuscita.
    abbracci

    RispondiElimina