mercoledì 31 agosto 2022

Costa Fascinosa - a bordo in Norvegia

 




Non sono un’amante delle crociere non mi ha mai attratto l’idea di viaggiare a bordo di una nave. L’ho sempre associata ad una vacanza troppo costosa, poco dinamica, poco libera, per anziani. Mi piace camminare, esplorare. La vacanza non può essere solo ozio e riposo, deve avere un po' di dinamicità per rigenerare le mie pile. Poi a inizio giugno la telefonata di alcuni amici apre uno scenario nuovo per le vacanze estive. Perché no: visitare la Norvegia e i suoi fiordi a bordo di una nave. Quale luogo migliore per questa esperienza?

Ma con due figli che a breve compiranno 15 e 17 anni lo scoglio maggiore è: verranno volentieri? E' bastato dire "all inclusive (cibo, bevande, palestra, piscine...) " che un boato di entusiasmo inatteso ci ha raggiunto e convinto.

E così l’11 Agosto salpiamo da Kiel in Germania e per 13 giorni alterniamo le giornate di navigazione alle escursioni sulla terraferma. Sulla nave, Costa Fascinosa, ci sono 800 persone dell’equipaggio e circa 2.100 passeggeri tra cui ovviamente ci siamo anche noi e i nostri amici.

La nave ci culla per tutto il tempo: scivola lenta su un mare sempre calmo, non supera i 20 nodi (poco più di 40 Km orari). L’equipaggio cortese, discreto e pronto a soddisfare ogni nostro desiderio.

Dobbiamo solo godere pienamente della compagnia degli amici e di tutto quanto la nave ci offre: spettacoli, piano bar, discoteca, partite a carte, piscina, lunghe chiacchierate… I ragazzi fanno presto amicizia tra loro e con gli altri ospiti della nave: non ci accorgiamo quasi di averli con noi, li vediamo appena.

Antonio è senza bagaglio, purtroppo la sua valigia ci attende a Linate a fine vacanza ma la Costa capisce la nostra difficoltà e ci rimborsa il bagaglio che acquistiamo nei negozi della nave e a terra. Cosa vogliamo di più?

Trascorriamo così la nostra vacanza, lontano da tutto anche grazie alla mancanza di connessione in mare aperto, sereni.

Il 23 Agosto la nave ritorna al porto di Kiel e ci attende il transfert all’aeroporto di Amburgo e da lì il primo volo per Monaco e poi il secondo per Linate dove ritroviamo intatta la valigia di Antonio.

Ci resta solo il dubbio COVID: ritornare alla vita di tutti i giorni dopo così tanti giorni trascorsi in nave tra centinaia di persone sarà prudente? Stiamo uscendo da due anni di pandemia. Per di più due anni di smart working in cui i nostri contatti sono stati limitati alla cerchia degli amici e sempre con prudenza.

La mattina del 24 Agosto prenotiamo il tampone e risultiamo tutti positivi. Stessa sorte a quasi tutti i nostri amici. Fortunatamente per noi sintomi lievi. Mercoledì 31 Agosto il tampone di controllo ci dichiara negativi e nonostante la tosse non ci abbandoni, siamo liberi.

Riprende il lavoro, riprende la vita ordinaria con una certa nostalgia e con il desiderio di organizzare altre vacanze. 

Intanto la vacanza appena conclusa diventa “la migliore che abbiamo mai fatto” a quanto dicono i nostri figli che, credendo di essere diventati figli di Paperon de Paperoni, ci chiedono di prenotarne un’altra anche il prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento