sabato 13 agosto 2022

Norvegia, 13 Agosto: Alesund

La nostra nave “Costa Fascinosa” ci accoglie a Kiel e per due giorni è il nostro unico porto sicuro in mezzo all’oceano. La sua mole maestosa incede lenta sul mare senza mai superare i 20 nodi. Dai ponti della nave, dalle finestre e dagli oblò solo un’immensa distesa d’acqua e la sagoma delle coste danesi all’orizzonte che lasciano spazio a quelle norvegesi, nostra “Terra!” in questa esplorazione nel Nord Europa.

La mattina del 13 agosto arriviamo ad Alesund”, la nave attracca  al molo di Brew.

Abbiamo studiato: il paese è la base della più grande flotta norvegese per la pesca del merluzzo: il porto a Nord di Alesund è frutto della raffinata ricostruzione post incendio del 1904 e la cittadina ha un centro vivace e piacevole da visitare. Siamo pronti per verificare tutto questo.

Fa freddino, il cielo è coperto di nubi e l’acqua intorno a noi è un’immensa distesa grigia dalla quale emerge, su una penisola a forma di amo, la nostra cittadina.

Ci dirigiamo ai piedi della collina Aksla pronti a salire i 418 gradini che ci portano ai punti panoramici di Fjellstua e Kniven. Non siamo soli, una fiumana di turisti colorati sale lentamente un gradino dopo l’altro scattando foto in continuazione. La vista dalla collina è spettacolare: Alesund è tutta davanti a noi, si estende sotto una immensa distesa di nubi che fortunatamente trattengono la pioggia e ci regalano un gioco di grigi che rendono la cittadina affascinante e particolare.

Alesund è tranquilla e accogliente: passeggiamo per le vie del centro immortalando la nostra presenza in ogni angolo.

Tra gli edifici troviamo anche simpatici Trolls e riproduzioni di esemplari della fauna locale e le foto souvenir diventano un piacevole momento di gogliardico spirito italiano.

Gli edifici sono tutti ottimamente conservati ed è piacevole camminare per le vie del centro.

Oltre a visitare Alesund abbiamo un impegno: acquistare abbigliamento per Antonio la cui valigia non è arrivata sulla nave e vaga raminga tra Linate-Francoforte-Amburgo. Fortunatamente il centro ci regala i classici negozi turistici in cui acquistare abbigliamento norvegese a prezzi contenuti.

Nonostante l’abbondante colazione, la fame si fa sentire presto. Abbiamo una meta: Invit, il miglio caffè del centro di Alesund e il locale più raffinato della città. Peccato che al numero 9 di Apotekergata il locale non si trova. La pioggia inizia a scendere e ci rifugiamo nel primo kebabbaro che incontriamo: fa anche hamburger. Nulla di tipico e nemmeno particolarmente gustoso ma siamo all’inizio della vacanza e il nostro buon umore continua ad illuminare la giornata.

Prima tappa pomeridiana è il Jugendstil Senteret: museo, ex farmacia, contenente tessuti, ceramiche, mobili... anche una “Capsula del Tempo” e documentario che ripercorre la storia del paese dopo l’incendio del 1904.

Troppo caro per il poco che ci consente di vedere: la parte più caratteristica è proprio l’arredamento della ex farmacia oggi biglietteria del museo .  Con i musei per oggi abbiamo chiuso e decidiamo che il KUBE, principale museo dedicato all’arte contemporanea, sarà visitato da altri.

Ci aspetta la chiesa, la Alesund Kirke, costruita in pietra nel 1909. La nostra guida cartacea ci consiglia di entrare e vedere gli affreschi, le vetrate e la navata stile nautico. Ma qui ad Alesund tutto chiude presto: negozi, musei ed edifici. Alle 16:00 tutto chiuso: con tutte queste ore di luce avremmo gradito una maggiore elasticità di orari, ci dobbiamo accontentare dell’esterno e dell’adiacente cimitero.

Il Fiskerimuseet: museo/magazzino del 1861, è uno dei pochi edifici sopravvissuti all’incendio del 1904. Ci sono mostre sulla evoluzione della pesca e lavorazione dell’olio di fegato di merluzzo. Ci crediamo ma si trova dalla parte opposta della città, sarà già chiuso e non abbiamo più tempo. La nostra esplorazione di Alesund finisce qui, lasciandoci un ottimo ricordo di questa prima tappa della nostra crociera. E’ ora di risalire a bordo.