giovedì 20 ottobre 2022

15 ANNI: LUCA

Il giorno del tuo terzo compleanno scrissi questo post

Oggi di anni ne compi quindici e quel LUCA sei ancora tu!

A te che ti svegli all’alba e dici: “Alexa stop” un attimo dopo il primo squillo. A te che ti vesti di corsa, fai colazione sul divano e con largo anticipo esci di casa per chiacchierare con gli amici prima delle lezioni.

A te che durante le ore mattutine invii sul “FamilyGroup” di whatsapp link Amazon di articoli che è assolutamente necessario acquistare subito e che al suono dell'ultima campanella usi lo stesso gruppo per perorare richieste di imminenti uscite: “Hai già preparato il pranzo Mamma? Va bene se vado al MC… al Sushi… a casa di… a Monza…?” perché c’è sempre qualche amico da incontrare, qualche ragazza con cui uscire, qualche luogo nuovo da visitare. Ok lo studio ma tu hai una vita e quella vita deve essere piena di incontri, amicizia e spazi aperti.

A te che inviti a casa chiunque perché ogni nuovo conoscente è un amico ma gli amici-amici sono sempre quelli da anni. A te che sei capace di sentimenti veri e profondi, che sei empatico soprattutto con i più fragili e sorridi a tutti e tutti abbracci con la tua fisicità prorompente.

A te che guardi video su tik tok, che ascolti musica indecente nei suoni e nelle espressioni, che giochi on line mentre sei in chiamata su discord, che prima di addormentarti stai al telefono con gli amici per le ultime confidenze della giornata.

A te che hai provato tanti sport ma che in tutti non hai mai apprezzato rigidità, regole e disciplina: lo sport per te è gioco ed è perfetto il campetto di basket sotto casa.

A te con cui ho studiato in simbiosi per anni, a cui ho cercato invano di trasmettere metodo e passione per lo studio. A te che solo quando ho detto: “Basta, adesso studi da solo!” hai iniziato a stupirmi e ancora non mi capacito di come sia possibile ma che sono certa potresti e dovresti fare molto di più.

A te a cui ripeto di continuo l’importanza dell’impegno e della fatica perché i risultati facili non costruiscono il futuro e non danno vera soddisfazione, ma per te è ancora troppo presto e non mi capisci o forse sono io che non capisco e divento noiosa e assillante… ma hai una mente brillante e va coltivata, accontentarsi non basta.

A te che all’improvviso e con spontaneità ti avvicini e dici: “Mammina ti voglio bene” come quando eri piccolo perché sei spontaneità, esuberanza, sentimento, empatia, calore. A te che mi raggiungi ogni sera sul divano prima di andare a dormire, mi chiedi se sto bene e mi abbracci augurandomi la buona notte. A te che sei capace di dolcezza infinita e hai un cuore grande. A te che oggi compi 15 anni e ne dimostri già di più.

Auguri Amore mio: vivi sempre con la spensieratezza di questi anni  e la tua spensieratezza non sia mai superficialità!

La Tua mamma.

 


Nessun commento:

Posta un commento