venerdì 27 novembre 2009

Incontri sul treno

Lui si siede vicino a me, ha un’età compresa tra i 18 e i 20 anni, capelli corti e barba non curata per mancanza di tempo, indossa jeans e maglione.
Lei è seduta nella mia stessa posizione, nei quatto posti a sedere davanti a me. Frequenta il primo anno di università, ha lunghi capelli rossi e piercing sparsi sul viso, monili e bracciali le adornano collo e braccia.
I due si conoscono e parlano incuranti di chi sta loro difronte o di lato, come se fossero soli e vicini. Per un’ora le loro intime confessioni, le loro sciocche risate, la loro divertente quotidianità è condivisa con l'intera carrozza.
“La conosci quella tipa, di viso è carina ma ha un culo che potrebbe sfamare l’africa intera”
“Carina se non consideri tutto quello smalto che le nasconde i brufoli”
“Domenica ho mangiato da mia nonna, minchia mi è scappata una bestemmia e mia nonna ha urlato al sacrilegio”
“Io ho mangiato a casa del mio amico ieri: un panettone spettacolo con strati di crema di mascarpone e nutella e poi braulio e whisky, braulio e whisky, braulio e whisky… sono andato al treno che barcollavo”
.
Lei si siede di fronte a me, è alta e un po’ robusta, un bel viso e lunghi capelli biondi. Ascolta un po’ di musica, guarda fuori dal finestrino. Lui la raggiunge qualche fermata dopo, è alto e magro, indossa maglione, camicia e jeans. Frequentano il primo anno di università.
Si danno un bacio di tanto in tanto, per tutto il viaggio parlano a bassa voce accarezzandosi le mani.

Fosse anche solo perchè volevo dormire sul treno questa mattina, ma la coppia di fidanzatini mi è piaciuta molto di più.

4 commenti:

  1. Mi è capitato di fare dei viaggi bellissimi e divertentissimi in treno.
    Come quando nel mio stesso scompartimento c'era un gruppo di amiche che tornavano da una vacanza in barca, stracariche di aneddoti da piegarsi dal ridere. Ovviamente, abbiamo chiacchierato tutto il viaggio, fino a Milano!
    Ma a volte, mamma mia, certi incontri sul treno possono non essere il massimo... Infatti, dopo un paio di esperienze non molto belle, per i viaggi più lunghi preferisco l'Eurostar, che non ha scompartimenti! :O)

    RispondiElimina
  2. fai la pendolare?
    non dirmi che i bimbi sono dai nonni perchè malati!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. @Giovanna: settimana da pendolare causa bimbi KO... per fortuna siamo rientrati! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Sono 5 anni che faccio la pendolare, gli incontri sul treno possono essere esilaranti o orribili, ma sul treno delle 6.53 erano pochissimi quelli che avevano voglia di chiacchierare, stavamo ancora tutti maledicendo la sveglia!

    RispondiElimina