lunedì 13 luglio 2009

Un giro in barca

Da Lecco costeggiando il lago con direzione Bellagio si incontrano “diverse sporgenze e rientranze secondo l’avanzare e del rientrare della costa”, anse che formano piccole spiaggette in cui è possibile sostare a prendere il sole o, per i più coraggiosi, a fare il bagno. All’altezza di Onno la vista è davvero sorprendente: a sinistra il ramo di lago che in prossimità di Bellagio incontra il suo ramo gemello e a destra lo stesso ramo che sembra scomparire inghiottito dalle montagne che fanno da cornice. Verso sera quando il sole inizia la sua discesa, l’acqua cambia colore: assorbe il verde delle montagne e lo restituisce velato d’argento.
.
Lo zio Giò è un vero appassionato della zona e quest’anno per meglio esplorare il lago e i suoi segreti ha comperato un piccolo motoscafo.
Da tempo ci invita a fare un giro in barca e sabato pomeriggio abbiamo accettato. Ci ha raggiunto a Onno via lago e siamo partiti per l'escursione.

Marco era euforico, abbandonata ogni paura per l’acqua ha cercato di imitare lo zio e il papà che spesso si tuffavano dalla barca ma l’incarico di guidare il motoscafo lo ha frenato. Luca al contrario è rimasto abbracciato a me come una cozza per tutto il tempo per poi ritrovare la sua vivacità a riva dove si è divertito a camminare sui sassi e a lanciare pietre nel lago insieme al fratello che di tanto in tanto avanzava nell’acqua con timore ma ripeteva a tutti con orgoglio: “io bagno i piedi!”

La giornata si è conclusa con un raduno di famiglia perché oltre a zio Giò, zia Lu e i rispettivi fidanzati, ci hanno raggiunto nel tardo pomeriggio i nonni.

Nonna Grazia adora l’acqua ma non sa nuotare, nonno Gianfranco ne ha una paura folle.
Potevamo impedire a nonna Grazia un giro in barca?
Potevamo impedire a nonno Gianfranco di assumere la sua classica posa mussoliniana nell’inutile tentativo di impedire alla nonna di annegare?

7 commenti:

  1. che bello, Renata! bellissima gita al lago!

    RispondiElimina
  2. tuo figlio ha i capelli rossi??
    io sono da sempre innamorata dei bimbi coi capelli rossi!!!!
    mammina74

    RispondiElimina
  3. @Mamma oggi lavora: hai ragione una bella giornata davvero!
    @Mammina74: diciamo che in molti me lo chiedono. Luca ha i capelli biondo scuro, con il sole però prende riflessi rossicci! :-)

    RispondiElimina
  4. Abbiamo una cosa in comune? Sai che il doc ed io abbiamo un pezzo di cuore in quel di Lecco? Le nostre gite si allungano sulla Valsassina ma anche i sassolini del lungoLago lasciano un bel rumore...

    RispondiElimina
  5. La tuta con il cappuccio di Marco non ha veramente eguali !

    RispondiElimina
  6. @MammaCattiva: e ma allora conosci bene i luoghi della mia infanzia e non solo...
    @Letizia: è un accappatoio da mare regalato a Marco dalla mia amica Gabry, anche a lui piace tantissimo!

    RispondiElimina
  7. ahhhhh.... se prima di chiedere dove eravate avessi letto!
    che belli i miei nipotini acquisiti :-)

    RispondiElimina