venerdì 17 luglio 2009

Tutta colpa del calendario di Gregorio

Si dice che venerdì 17 porti sfortuna, perchè la porti solo in Italia non mi è molto chiaro.
.
Per i Greci il numero 17 era un po' sfigatello visto che se ne sta tra due numeri perfetti il 16 e il 18: perchè questi ultimi fossero perfetti e il poveretto no è tutta colpa di Pitagora e dei suoi teoremi.
Nella Roma antica si usava porre sulla tomba dei defunti la parola "VIXI (vissi)": se eri vivo e ora non più, tanto fortunato non sei. Visto che VIXI è l'anagramma di XVII, qualche buontempone medioevale annoverò il 17 quale numero della mala sorte.
Ma Greci e Romani fanno un baffo ai Napoletani della Smorfia che vedono nel 17 un giorno di disgrazia.
Anche la Bibbia aiuta in questo caso perchè Gesù è morto in croce di venerdì e il diluvio universale cominciò il 17 di un anno X.
..
Sarà colpa del disallineamento tra il calendario giuliano e quello gregoriano, ma oggi non mi pare proprio venerdì diciassette.
Questa mattina sono scesa in ritardo come al solito e mentre mi affrettavo verso la fermata del tram ho sentito squillare il telefono. La mia amica M3 che incontravo abitualmente il mattino fino a due settimane fa, era sul tram in transito: mi ha visto, è scesa, mi ha telefonato e insieme abbiamo preso il successivo. Dieci minuti per recuperare due settimane di arretrati non sono molti ma meglio di niente.
Entro in ufficio e "bip bip" arriva un messaggio sul cellulare: " Alle cinque del mattino di venerdì 17 è nato F., pesa 3780 kg." Da giorni eravamo un po' in ansia per il fratellino di G. che non voleva nascere e proprio oggi si è deciso. Auguri al piccolo, alla sua mamma e anche alla sua sorellina e al suo papà!
Fuori il cielo è nuvoloso e tira vento, sembra proprio in arrivo un temporale estivo. Visto il caldo di ieri, è una bella notizia.
.
Buon venerdì 17 a tutti, insomma!

9 commenti:

  1. io sono arrivata in ufficio e .... cosa praticamente impossibile tutti i giorni, ho trovato parcheggio sotto il portone d'ingresso!!!
    se non è fortuna questa!!!!
    eppoi io sono nata di diciasette (però era sabato)ed è un numero che mi è sempre piaciuto
    ciao cara
    mammina74

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata! Da noi, invece, il ruolo del giorno "sfortunato" è riservato al martedì 13. Infatti, si dice "martes 13: no te cases ni te embarques"... Ma, per fortuna, non arriviamo ai livelli degli americani, che non hanno piano 13 negli edifici né fila 13 negli aerei!

    RispondiElimina
  3. @Mammina74: ben venga il 17 allora!
    @Ciao Andrea! Qui c'è il detto di "venere e di marte non si sposa e non si parte" che mi pare simile a meno del 13. Non avevo pensato al 13 in America però... Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  4. Vabbè, però allora ditelo.... avevo scritto un'ode al 17 lunga così... e mi sei è cancellato tutto. Allora solo ciao, da una nata di 17 (martedì) con figlia nata di venerdì 17 e residente al numero 17 per la seconda volta in vita sua. E con il marito che ha come portafortuna il 13. Baci!

    RispondiElimina
  5. @Babuska: Ma voi ruotate intorno al 17! Barbara sto mangiando a cucchiaiate una fantastica crema al limoncello ancora calda che dovrebbe in realtà servire per farcire una torta... come venerdì 17 proprio niente male!

    RispondiElimina
  6. Anche qui un 17 tranquillo, tutta superstizione, dovremmo pur dare la colpa a qualcuno se qualcosa va storto e il 17 è un capo espiatorio perfetto, ma per stavolta qui ninete di negativo anzi, quindi per buona pace del 17 e del venerdi, buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  7. Io che me ne sono altamente fregata sempre del venerdì 17, questa volta mi ha salutato con un bel virus intestinale!
    Direi decisamente meglio il tuo ^^

    RispondiElimina
  8. @Sheireh: non sono superstiziosa nemmeno io ma concordo con Marlene: a volte un capo espiatorio serve! Spero che il virus sia passato :-)

    RispondiElimina
  9. La mia Bea venerdì 17 ha compiuto 14 anni....tranquillamente.
    Ciao
    Isa

    RispondiElimina