giovedì 16 luglio 2009

Ornitogallo: top of the list

Il marito è ingegnere con un pallino per l'informatica grande come la sfera solare: potevo forse aprire un blog senza attivare Google Analytics?
Il programma permette di tracciare una panoramica completa dei visitatori del blog: numero di visite, siti di provenienza, area geografica... tranquilli nessun nome e cognome.
La vista che più mi stupisce è quella della "parola chiave": parola che, digitata su un motore di ricerca, conduce un nuovo visitatore al blog.
.
"Pisellino" è un termine molto gettonato e posso capirlo, basta pensare a quante sono le madri di figli maschi e a quante volte ho digitato io la parola mentre investigavo sull'infezione alle vie urinarie di Marco; comprensibile anche la ricerca tramite la stringa "pisellino grande" o "pisellino piccolo".
"Folletto" ha più significati: c'è chi vuole capire se un elettrodomestico così costoso ha davvero delle potenzialità in più rispetto ad altri, chi cerca nuove fiabe da raccontare ai propri figli; si può capire insomma perchè salga ai primi posti nelle classifiche.
"Appendere un quadro al muro" mi stupisce un po' ma se penso all'unico bellissimo quadro che occupa la parete della nostra sala e che per qualche scherzo della forza di gravità ancora non cade, ben vengano le ricerche.
"Ornitogallo"
"Ornito gallo"
"Ornitogallo fiore"
"Ornitogallo bianco"
"Ornitogallo arancione"
La somma di queste cinque espressioni occupa il primo posto nella classifica degli accessi al blog: ecco questo mi pare proprio strano.
Forse gli ornitogalli piacciono a molti e molti come me non sono ancora riusciti a trovarli sul mercato (a parte Babuska e l'anonimo dal balcone fiorito, non ho avuto altre informazioni), o forse più semplicemente sono l'unica blogger che ha pensato di dedicare il titolo di un post a questo bellissimo fiore.
Di sicuro dopo l'articolo di oggi "Ornitogallo" avrà molti punti di vantaggio rispetto "Pisellino", insomma "Ornitogallo c'è! Ornitogallo c'è!" .

7 commenti:

  1. mi sento ignorantissima in materia... ho dovuto guardare il tuo link per capire che forma ha un ornitogallo!

    RispondiElimina
  2. ma guarda! Avrei detto che era un animale mitologico :))

    RispondiElimina
  3. non avevo mai letto la parola "ornitogallo". all'inizio pensavo scherzassi :)

    RispondiElimina
  4. mi associo a chi come me non sapeva cosa fosse un ornitogallo, wow c'è sempre da imparare!!

    RispondiElimina
  5. Credo di non aver mai visto (né cercato su Google) un ornitogallo... in compenso, però, in casa nostra sono io l'appassionata di statistiche e servizi vari per i blog!

    RispondiElimina
  6. uuuauwwwwwuaaaauuuu!!!!
    ma quante cose imparo qui :-)
    Renata non ridere, lo sai che sono un'autodidatta

    RispondiElimina
  7. @Come? Ma allora chi è che digita ornitogallo? :-) Comunque io l'ho scoperto per caso e il nome mi è rimasto impresso proprio perchè abbastanza "strano", forse davvero più adatto ad un animale mitologico! Sui servizi per il blog Giovanna ti lascio nelle mani di Antonio o alle indicazioni di Mamma in 3D che sono molto più bravi di me.

    RispondiElimina