venerdì 24 luglio 2009

Di notte

La finestra della nostra camera da letto si affaccia su una via secondaria usata per lo più come parcheggio per le auto. Tutto intorno si vedono i giardini dei condomìni e i condomìni stessi. E' una zona silenziosa e tranquilla, pochi rumori, poche voci.
D'estate, quando la finestra è aperta e le tapparelle alzate, mi piace ascoltare i rumori della notte mentre me ne sto seduta sul letto a leggere o nei pochi minuti che precedono il sonno. Rumori amplificati dal silenzio: il pianto insistente di un bimbo appena nato, il vociare di qualche ragazzo che rincasa tardi e si ferma a parlare con gli amici nella via, le parole senza senso di un ubriaco che inciampa nei cassonnetti della spazzatura e il rotolare di una bottiglia di vetro, gli insulti di un viados che inseguono un auto in corsa sulla via parallela decisamente più trafficata, lo sportello di un auto che si chiude.
Mi addormento nella tranquillità della mia camera cullata da rumori rari e lontani e poco importa se il sonno sarà presto interrotto dalla richiesta di acqua di Luca o dalla presenza di Marco accanto al letto che a voce sommessa mi comunica di essere andato a fare pipì.
Mi addormento e lascio le fatiche della giornata alle spalle.

6 commenti:

  1. Io, invece, abito sulla circonvalazione... E non aggiungo altro... :O)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. @Andrea: Ti capisco per qualche anno abbiamo abitato sopra l'incrocio che porta verso l'Enrico Fermi al primo piano. Non che la via attuale sia più tranquilla ma le stanze si affacciano su una stradina in cui non passa quasi nessuno. Se vedo nuovi annunci in zona ti chiamo allora. Buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  3. e' bello sentire accanto a se rumori lontani nella tranquillita' di una notte d'estate...
    bellissimo post.

    RispondiElimina
  4. Mi rivedo molto in quello che hai scritto. O forse dovrei dire "mi rivedevo". In questo periodo la notte è piena di "fatica".
    Dolcissime parole le tue...

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace addormentarmi ascoltando i rumori e la vita fuori ...

    RispondiElimina
  6. quando ancora studiavo, d'estate mi piaceva stare fino a tarda notte ad ascoltare i rumori... seduta sulla mai finetsra col libro in mano... erano le ore più tanquille della giornata... adesso è già molto se non inciampo arrivando al letto perchè ho già gli occhi chiusi.... certo che dopo l'arrivo di un bimbo le prospettive cambiano!!!!
    mammina74

    RispondiElimina