lunedì 27 luglio 2009

Che fortuna!

Mary cura spesso il nipote perchè il figlio lavora lontano da casa e la nuora ha sempre molti impegni di lavoro e non solo. Mary lamenta questo suo ruolo di neo madre a 70 anni, vorrebbe essere libera e fare la nonna part time; invece le sue giornate sono scandite da ritmi che già una volta in gioventù aveva conosciuto.

Francesca ha organizzato le sue giornate in modo impeccabile. Durante la settimana i nonni si alternano nella cura dei nipoti e ove non arrivano i nonni c'è la babysitter. In questi giorni i bambini sono al mare: due mesi di vacanze per figli e genitori. Francesca spesso è vittima di sensi di colpa: nei confronti dei figli per essere assente e lontana, nei confronti di genitori e suoceri per il lavoro a tempo pieno che ha trovato loro, ma fa del suo meglio.
.
Stamane Marco si è svegliato alle 4:30. Scottava, il termometro segnava 38,5. Ho pensato:"Che fortuna, mi prendo un giorno di ferie e non devo sentirmi in obbligo con nessuno!"

3 commenti:

  1. Anche se non devo tenere il conto dei giorni di ferie... quella del non sentirsi in obbligo con nessuno è la mia filosofia di vita.
    Un abbraccio (sempre più) solidale :-)

    RispondiElimina
  2. @Mamma in 3D:Il sentirsi in obbligo dipende dal carattere di ciascuno e dalla controparte che ci viene in aiuto. Io un po' per carattere preferisco l'indipendenza, ma ammetto che a volte approfitterei volentieri dei nonni.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, Renata. Io ho la grande fortuna di avere i miei genitori vicini e così la gestione delle emergenze è più semplice. Però, come dici tu, quando per carattere si preferisce l'indipendenza, si cerca di fare miracoli prima di delegare... giusto o sbagliato che sia.
    Spero che i cuccioli stiano meglio!

    RispondiElimina