lunedì 8 giugno 2009

Non era una cicogna

Strana sensazione nei giorni scorsi. Ho fatto quattro volte il test ed è sempre risultato negativo nonostante il ritardo avesse raggiunto i 20 giorni.
Che fosse un salto di ciclo era abbastanza evidente, ma nella mia testa il dubbio rimaneva.
Chi ci è passato sa che nove mesi di gravidanza possono essere magnifici o un inferno; chi ci è passato sa che arriva il momento del parto: naturale o cesareo; chi c’è passato sa che quello è solo l’inizio e i due giorni di ospedale saranno una brevissima pausa su un’isola felice prima di buttarsi nella giungla domestica; chi c’è passato sa che due non è il doppio di uno e chi c’è passato spero mi rincuori dicendo che tre è solo uno in più rispetto a due; chi c’è passato fermerebbe il tempo e rimarrebbe per ore a guardare i suoi figli che giocano e si scambiano tenerezze o forse fermerebbe il tempo perché quei momenti sono talmente rari rispetto alle litigate.
Eppure ci speravo davvero questa volta.
La nostra ricerca di un figlio non è la soddisfazione di un bisogno egoistico, se c’è stata è già stata abbondantemente soddisfatta; non è la ricerca della femminuccia perché forse preferirei un altro maschietto; non è il tentativo di uscire da un’impasse lavorativa anche se ammetto che il lavoro oggi mi porterebbe a non farmi tanti scrupoli nel comunicare una nuova gravidanza; non è una improvvisa conversione al credo dei ciellini e questo per rassicurare il mio amico Stefano.
E’ il desiderio di volere regalare ai nostri figli un altro compagno di vita; il desiderio di poter donare ancora amore nonostante qualche scappellotto; il desiderio di scoprire giorno dopo giorno le emozioni che un figlio riesce a donarti.

20 commenti:

  1. Cara Renata. Hai ragione, la ricerca di un altro figlio è tutto questo.
    Tre è solo uno in più rispetto a due, ma tutto è ancora una volta speciale e da imparare.
    Ti abbraccio e ti auguro la cicogna. Ti auguro con tutto il cuore la realizzazione del tuo desiderio.

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai (o forse si),ma quando mi è tornato il ciclo per aver smesso di allattare e sentivo anche di stare ovulando, ho più volte fantasticato di concepire un altro bambino....così presto, nonostante la stanchezza cronica che mi porto appresso e che mi fa dire ogni sera che non ce la faccio. Mi frena "solo" il fatto che Papera è veramente troppo piccola e ho paura che mi sentirei in colpa nei suoi confronti. Oddio, in realtà mi frenerebbe anche l'opinione di Marito che non condivide questa mia follia, ma, vabbè...Abbracci e Auguri!

    RispondiElimina
  3. Ed io ti capisco benissimo!Anche io vorrei il terzo,e non importa se sarà femminuccia o maschietto...ho il forte desiderio di donare ancora tanto tanto amore...chissà!ti abbraccio e ti mando tanti bacini,Rox

    RispondiElimina
  4. Mi spiace Renata,ti leggo un pò giù ...e capisco la delusione,ma vedrai che il tuo sogno di amore si realizzerà...quando meno te lo aspetti!Baci,Rox

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, Renata, questo vostro desiderio; anch'io vi auguro di cuore di poterlo realizzare.

    RispondiElimina
  6. Ti capisco...

    Anche noi abbiamo il desiderio del numero tre, stesse motivazioni... e sto posticipando per chiudere una fase professionale.

    Bonne chance!

    PS:Tieni conto che il test puo' segnare negativo anche se sei incinta, prima dei fatidici trenta giorni di ritardo (esperienza vissuta con il numero due).

    RispondiElimina
  7. @Mamma in 3D: proprio a te pensavo quando ho scritto che speravo che tre fosse solo uno più di due. Grazie!
    @Letizia: i tempi della seconda gravidanza o della terza è bene sceglierli insieme, se avete la fortuna di non avere problemi a concepire un figlio. Non c'è una regola sul quando, ovvio che più sono vicini più lo sforzo fisico aumenta.
    @Rox: allora auguri anche a te! No non sono giù e che un po' mi ero illusa. Per noi non è stato nè semplice, nè immediato avere due bimbi. Non so se si ripeterà ma non smetto di sperare.
    @Laura.ddd: grazie degli auguri!
    @MammaOggiLavora: ci speravo proprio perchè anche a noi con il secondo è successo. Il test era negativo e io ero in attesa. Staremo a vedere in futuro.

    RispondiElimina
  8. Ammiro il tuo coraggio.
    Non essere delusa, io sono un pò fatalista, le cose vanno come devono andare se tu le aiuti ad andare.
    Su col morale, stavolta doveva andare così.
    Il futuro nessuno lo sa... è questo che rende speciale la vita.

    RispondiElimina
  9. Cara Renata, io invece ammiro il tuo candore, la tua spontaneità e sincerità a raccontare le tue problematiche più intime, i tuoi pensieri più profondi che affascinano un po' tutte noi, credo, che ti seguiamo. Io non ho lo stesso coraggio!
    Per quanto riguarda la terza gravidanza attenzione potrebbe esserci un virus contagioso tra le mammeblogger...! In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  10. sì cara renata, l'ha già detto qualcuno, ma le cose arrivano quando meno te le aspetti, soprattutto a voi che sono già capitate... coraggio coraggio, un bacione a tutti

    RispondiElimina
  11. quasi quasi ci speravi davvero allora ;-)
    la tua storia insegna che non bisogna arrendersi e che i sogni si realizzano, quindi mai disperare!. e poi le tue motivazioni sono così dolci e profonde che fai venire voglia di fare figli e farne ancora

    RispondiElimina
  12. @Ondaluna: morale a 1000 sempre! :-)
    @Mamma che fatica: non è coraggio, penso dipenda dal carattere... parlare e scrivere mi aiuta molto. Grazie dell'augurio e delle belle parole.
    @erounabravamamma: grazie Paola, speriamo che il detto non c'è due senza tre non ci tradisca proprio ora!
    @MammaNews: ammetto che ci speravo un po'. Grazie per l'aiuto anche nei giorni scorsi, sei una fonte preziosissima di informazioni e consigli.

    RispondiElimina
  13. Cara Renata, il tuo/vostro è un desiderio bellissimo, e tu lo hai espresso con parole toccanti e non retoriche, le parole di chi si apre a un amore grande e sempre speciale. I tuoi bimbi sono fortunati. Vi auguro di cuore che si realizzi.

    RispondiElimina
  14. Brava Renata...di mamme come te ce ne vorrebbero tante....comunque, se ti può essere d'aiuto, ii miei vicini (hanno 4 figli) mi hanno detto che dopo il secondo è una passeggiata....
    Baci Betty

    RispondiElimina
  15. Non sapevo che foste alla ricerca del terzo figlio...

    Comunque, questo post é semplicemente stupendo. Sai, a 24 anni, all'inizio della mia carriera lavorativa, quando penso ad un matrimonio, e dei figli, spesso mi prendo in giro da sola...e invece leggere queste esperienze bellissime mi ricorda che non sono una stupida a sognare tutto questo, ma che é realizzabile e stupendo.
    Che bello...Sono sicura che la cicogna arriverà presto di nuovo...!

    RispondiElimina
  16. L'ultimo paragrafo che hai scritto lo sottoscrivo talmente in toto, che magari se continuo a leggerlo resto incinta per partenogenesi.

    RispondiElimina
  17. @ Grazie Do Minore per gli auguri e per le bellissime parole.
    @Betty: e ma fino a che non arriva sono solo parole. Quando ci vediamo?
    @Marissa: sono esperienze belle, intense ma impegnative e se posso, non avere troppa fretta! Grazie dell'augurio.
    @Mammamsterdam: no tranquilla, lo Spirito Santo ha agito solo una volta, non ci sono testimonianze di altri interventi da almeno 2000 anni!

    RispondiElimina
  18. Allora? il test è ancora negativo?? Ma poi con 3 figli ce la fai ad aggiornare il blog tutti i giorni?? pensaci bene :-)
    Un abbraccio
    Isa

    RispondiElimina
  19. Sono arrivata a te grazie al post di Mammaoggilavora, che belle le parole che hai scritto, hai ragione il desiderio di un figlio nasce dalla necessità di donare amore e di sentirsi responsabili di crescere un'essere umano che ami il mondo...io sono incinta della mia seconda dopo 11 anni e siamo felici perchè è stata una decisione dettata solo dall'amore

    Ciao da Agrimonia

    RispondiElimina
  20. @Agrimonia: benvenuta e grazie. Tanti auguri per la tua gravidanza!

    RispondiElimina