lunedì 22 giugno 2009

Nel suo viso

Ho incontrato Anna ed è stato piacevole come sempre.
Mi ha parlato dei suoi figli, di suo marito, delle sue giornate piene di impegni, dei suoi tanti interessi e delle vacanze che si avvicinano.
Poi davanti ad una bella cioccolata calda, ottima per la stagione, abbiamo ricordato un po' i tempi passati e nel passato c'è Paolo.
Capita di rifugiarsi nei ricordi con una certa nostalgia. Però Anna mi ha stupito ancora una volta: "L'altro giorno mentre il grande dormiva mi sono fermata a guardarlo, a pensare a quando è nato, a quanti anni sono già trascorsi e improvvisamente nel suo viso ho rivisto i tratti di Paolo. E' stato un tuffo in un passato a cui non pensavo da molto tempo."
.
Pensavo a quello che mi ha detto, a come la storia con Paolo fosse finita prima di inziare, a come avesse scoperto di essere in attesa. E poi quel "pensavo a lui in quel periodo anche quando ero con mio marito".
Anna è molto razionale: troppo mamma per pensare a se stessa, troppo moglie per pensare di diventare anche amante.
Perfetta come il modello di donna con la quale è cresciuta, con l'educazione che ha ricevuto. Pensavo a quante donne non avranno mai il coraggio di vivere "Controvento".

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bel racconto,leggerti ogni volta per me è una grande delizia!!
    Penso che non ci sia nulla di più rilassante e piacevole che chiacchierare con un amica davanti ad un tazza di cioccolato,o caffè...o thè...l'impotante è vivere quel momento con il cuore!Ti abbraccio e abbraccio pure la tua amica Anna.

    RispondiElimina
  3. L'importante e' starne a discutere, senza rimpianti, davanti a una cioccolata calda...

    In ogni matrimonio c'e', in diverse percentuali, un equilibrio fra ragione e sentimento... poi ognuno fa le proprie scelte "sulla sua pelle"...

    Ciao!
    PS: la canzone e' bella, non la conoscevo!

    RispondiElimina
  4. eccoti ritornata finalmente!
    "argomento tosto" bellissima canzone che non conoscevo

    RispondiElimina
  5. La questione amantizia.
    Tentazioni che capitano. Io pure mi ricordo un tipo al lavoro l'anno scorso, che bastava che mi diceva "me fai passà" e io caracollavo in un brodo di giuggiole. E avevo la distinta percezione che se avessi voluto sarei caracollata in un letto. Ma certe cose quando non capitano, non è solo perchè si è razionali. Di me si dice che sono razionale, ed è una parola tutto sommato strana. Non succedono perchè si capisce che non c'è posto, ed è bene così.

    RispondiElimina
  6. Bella un'amicizia che riesce a regalare comprensione senza dare consigli.

    Bella la tua descrizione: Anna è molto razionale: troppo mamma per pensare a se stessa, troppo moglie per pensare di diventare anche amante.

    E poi, chissà quali sono le scelte più coraggiose?
    Dopotutto, anche chi sceglie di andare Controvento pensa
    Ti volevo dire che forse poteva andar meglio...

    RispondiElimina
  7. I fiori non colti, sono sempre i più belli, sono i ricordi che ti lasciano quel pizzico in più nel cuore, quel senso di ciò che poteva essere è non è stato. Quando ci ripensi c'è sempre un tocco di malinconia, ed è meglio così perchè chissà se in realta sarebbero stati realmente belli come immaginiamo che potevano essere. Il loro fasciano è racchiuso nell'ignoto.
    E solo una vera amica puo capire, quando ne parli, che non si tratta di risentimento, rancore o tristezza, ma di vera felicità, appagazione per quella sensazione che ti puo regalare un semplice ricordo.

    RispondiElimina
  8. @Rox: ti ringrazio per le belle parole e ti abbraccio anche io.
    @MammaOggiLavora:bello il riferimento all'equilibrio e alle scelte fatte sulla propria pelle: ogni scelta ha pro e contro, qualunque sia occorre poi gestirla. Condivido anche a me piace molto la canzone.
    @Anonimo :-)
    @Zauberei: Mi verrebbe da dire le tentazioni ci sono, la vita di coppia non ti chiude gli occhi e nemmeno il cuore, capita. Il dove poi ci si debba fermare con il capita non è universale: a volte si capisce che è bene così, altre no. Dipende dalle persone che incontriamo e dal momento che stiamo vivendo. Pure io oggi dico "è bene così", ma del doman non c'è certezza.
    @Mamma in 3D: Rimango anche io con il tuo punto di domanda. Mi piace la scelta della frase finale :-)
    @Marlene: le tue parole sono molto belle. Mi stupisce la maturità delle tue parole. Io a 22 anni non ero così "saggia".

    RispondiElimina