mercoledì 11 febbraio 2009

Un po' lepre e un po' tartaruga parlante

Come sapete abito in un condominio due piani sotto al tetto. Quei due piani sono da tempo uno tra i giochi preferiti di Marco e Luca. In genere aspettano che qualcuno suoni alla porta per sgattaiolare sul pianerottolo e salire le scale.
Il rito è abbastanza costante: Marco sale incitando Luca a fare lo stesso. Luca gatton gattoni lo segue. Logica vuole che Marco arrivi per primo al sesto piano ma non sempre è così. Questa sera è stato battuto.
"Dai Luca andiamo fino da P.! Arrivo primo io!" poi si gira verso di me: "Vero che possiamo andare da P., io sono più veloce, io sono Doryss, no io sono Marlin!"
Dory e Marlin sono due protagonisti del film "Alla ricerca di Nemo". Non so interpretare l'importanza di essere un pesce in quel momento.
Nel frattempo Luca sale le scale, di tanto in tanto si gira per verificare se la sua è una salita solitaria e ride.
Pianerottolo del quinto piano: ex aequo.
Si procede verso il sesto, la meta. Luca continua a ridere rumorosamente mentre sale. Marco si gira di nuovo: "Mamma ma ci sono i cani di P.? Perchè io non ho paura, lo sai che non ho paura? Bau, bau, bau." I cani non rispondono: "Vedi mamma che non ci sono, dai Luca arrivo prima io".
Luca è già sul pianerottolo che guarda Marco e fa "Ba, ba".
.
Conoscete la fiaba della lepre e della tartaruga?
E' una fiaba di Esopo che narra di una lepre vanitosa che sfidava chiunque nella corsa convinta di essere imbattibile. La sfida fu accettata da una tartaruga. La lepre dopo aver deriso la sfidante, partì come un fulmine. Quando era già molto lontana si sdraiò a fare un sonnellino per mostrare tutto il suo disprezzo verso la tartaruga. Sì svegliò e vide la tartaruga vicina al traguardo, così vicina che per la lepre non ci fu vittoria.

La scenetta di ieri sera mi ha ricordato quella favoletta: un po' lepre è stato Marco, un po' tartaruga Luca; l'uno parlava, l'altro agiva.
Ma Luca, amore mio, la vera sorpresa non è stata la vittoria!
Hai detto "Ba, ba"! L'avrai detto per sbeffeggiare il tuo ciarliero fratellone, per fare il verso ai cagnolini di P., perchè eri felice e "Knu, Knu" è un suono troppo duro per esprimere gioia, ma l'hai detto e soprattutto l'hai detto al momento giusto. Vuoi vedere che Luca abituato alle tante parole in libertà di mamma e fratello ha già capito che in tutto ci vuole un po' di misura?
Comunque, se non si fosse capito, attendo con ansia le prime parole del mio cucciolo.

4 commenti:

  1. these are Marco and Luca. They live in Milan. Marco is three and Luca is one. We don't see each other very often but I know them by their mother's blog.........
    Questo è un pezzo di quello che ho detto per il mio esame.
    Grazie Rena.

    RispondiElimina
  2. Dory e Marlin corrono in più di qualche occasione, nel corso del cartone. Per scappare dagli squali, per salvarsi dal pesce lanterna, con le tartarughe.... ora che mi ci fai pensare corrono sempre! Fortuna che noi quel dvd l'abbiamo accantonato da un pezzo, non ne potevo più! Che dolce Luca, con il suo primo "ba, ba". Ma non avere fretta...

    RispondiElimina
  3. bellissimo! penso proprio che ci siamo, dopo il ba ba...cosa arriverà?

    RispondiElimina
  4. Un grazie particolare a Teresa. Ma che esame era?

    A Babuska: hai ragione! Non ci avevo proprio pensato!

    A Giovanna: dici? oggi siamo tornati al knu!

    RispondiElimina