lunedì 18 gennaio 2010

Primogeniti e Secondogeniti

Mensilmente la maestra del nido ci consegna il diario in cui annota i progressi di Luca, le attività che più gli piace fare con i compagni, le proposte a noi genitori per una sempre maggiore collaborazione casa-scuola.
E nell'ottica del dialogo continuo, io rispondo parlando del mio Luca, di come interagisce con con mamma e papà, il fratello, i nonni...
Questo mese sul diario si parla di un Luca che nei giorni in cui era presente Marco al nido, si sentiva forte, meno titubante nel gioco di gruppo, protetto, complice del fratello.
Mi ha fatto molto piacere leggere queste righe e ancor più gratificante è vedere una sempre maggiore complicità anche in casa.
Luca venera il fratello, lo cerca in continuazione, fa tutto quello che gli viene suggerito, è fedele, leale, alleato inseparabile: per suo "fatello" anche la tanto adorata "mamma Enata" diventa "butta mamma". Le conquiste sono un lento avvicinarsi ai traguardi già raggiunti da Marco. A lui si rivolge quando non riesce ad accendere il computer, quando ha bisogno di un interprete o un traduttore del suo italiano sgrammaticato.
Inutile sottolineare che Marco è attento, premuroso e molto orgoglioso del ruolo di leader che ricopre. In genere è anche un ottimo maestro che rimprovera per gli errori ed elogia per le conquiste, a patto che non venga sminuita la sua superiorità.
Così quando ieri Luca veniva applaudito con un "bravissimo Luca" per aver mangiato tutta la pasta da solo con la forchetta, è intervenuto il fratello a smorzare i toni:"Se è così bravo perchè poco fa non lo capivate senza di me?"

6 commenti:

  1. Queste dinamiche tra fratelli si vedono anche dalle nostre parti. Col passare del tempo, insieme all'affetto, cresce anche un po' di rivalità. Comunque il leader è il leader, non se ne può mettere in discussione la superiorità... Ci mancherebbe! ;-) Ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!
    E che brava l'educatrice...
    Baci

    RispondiElimina
  3. primo sorriso della mattina...mi mancavi

    RispondiElimina
  4. Finalmente un altro dei tuoi post dove parli dei tuoi figli!!!!! Mi mancavano, sai? Forse perchè sono talmente belli... o forse perchè quando scrivi dei tuoi figli si percepisce da fuori il tuo orgoglio di mamma...T'immagino mentre redigi il testo con gli occhi che ti brillano. E m'immagino i tuoi cuccioli, anche se non li ho ancora conosciuti personalmente, ma so già che sono deliziosi!

    RispondiElimina
  5. @Un saluto a tutti e un grazie per l'affetto, a un abbraccio particolare a Marissa.

    RispondiElimina
  6. Mia moglie ed io, leggendo, abbiamo sorriso tanto! Ed abbiam continuato a sognare la "nostra" famiglia.
    Continua a scrivere...!

    RispondiElimina