giovedì 17 dicembre 2009

Io e l'ICT

Più di un mese fa una telefonata mi ha svegliato da un letargo annuale e proposto l’ingresso in una nuova dimensione.
Ho lasciato l’amministrazione e abbracciato l’ICT alias "information and communication technology".
Qualcuno avrebbe potuto ridere, io per prima.
.
Ho abbandonato la facoltà di informatica due mesi dopo l’inizio dei corsi per incompatibilità di linguaggio: passare dalle lingue morte ai linguaggi di programmazione era cosa che non s’aveva da fare.
Ho accettato il primo lavoro che il mercato mi offriva ma dopo due anni come consulente SAP R/3 "pacchetto informatico gestionale" ho abdicato in favore di una qualifica dal nome certo “assistente al capo contabile” e dal contenuto incerto e tra le incertezze c’era un non tanto velato ruolo di “referente informatico”.
Ho sposato un mago dell’informatica che ha cercato di insegnarmi l’ABC di pc, televisori, telefoni, macchine fotografiche ma padroneggio perfettamente solo la sintassi del frullatore.
Poi sono arrivata qui: programmazione zero, analisi di processo e funzionali poche, relazioni per il business tante, relazioni interne altrettante.
.
Se qualcuno mi avesse detto che l’unico modo per abbracciare la scrittura era rinnegare me stessa e tuffarmi nell’informatica non ci avrei creduto.
Se qualcuno si domanda come mai i post scarseggiano chiarisco meglio: scrivo per sei ore in ufficio e visto che il momento che meglio si addice alla mia creatività letteraria è la notte, ecco in quel frangente rivedo le bozze.
Ok da domani su questo canale si parlerà di compilazione del Kernel di Linux e delle varie distribuzioni.

6 commenti:

  1. Grande Renata!
    Le strade che ci offrono le possibilita' piu' croccanti sono quelle piu' inattese... spesso si ha un equivalente del "chi disprezza compra" lavorativo...
    Comunque, anche se scrivi di compilazioni del Kernel di linux, io ti continuo a leggere con interesse!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Io avevo un prof di fisica che nel 1985 cercava di insegnarci il linguaggio binario e l'applicazione per l'utilizzo del computer. Ci credi che è stato relegato in provveditorato dopo una sollevazione popolare da parte dei genitori? Com'era moderno, invece... Io comunque in fisica avevo quattro, ma penso sempre a lui ogni volta che metto le mani sul bios del pc o scrivo in html. Mi associo a Mammaoggilavora, pure io ti leggerò sempre, anche quando scriverai in ostrogoto: sarà un'occasione per impararlo... :-)

    RispondiElimina
  3. Non si finisce mai di imparare e di stupirsi sopratutto, cmq se scrivere è quello che ti piace , che sia di fatti tuoi o questioni tecniche bhè io direi chisenefrega, scrivi e pace.

    RispondiElimina
  4. Presente anch'io! Aspetto la prima lezione :-)
    Un abbraccio, Renata.

    RispondiElimina
  5. @Grazie Soleil e a Babuska per l'amicizia, le belle parole e l'incoraggiamento. Però tranquille non cambio registro...
    @Marlene: non è proprio la stessa cosa ma hai ragione va bene così!
    @Mamma in 3D: ma mi costringete a studiare allora, non posso insegnare impreparata! Un caro abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  6. Come si dice da noi: "la vida te da sorpresas"...
    Benvenuta all'ICT, dove una cosa e' garantita: non ci si annoia mai! ;O)

    RispondiElimina