martedì 25 agosto 2009

La via del Tufo

Curve, curve, curve... sembra non arrivare mai... appare come un presepe disegnato nell'orizzonte. Tufo grezzo che esce dal verde e dal quale si innalzano piatte pareti irregolari, finestre, archi, tutto in tufo lavorato: Pitigliano.
Fontane ovunque, vasi fioriti sui muri esterni delle case, ringhiere in ferro battuto, vicoli stretti, Rita che mentre stende i panni vede Maria passare e la chiama per un caffè, anziani seduti sui gradini appena fuori le case che salutano i bambini facendo complimenti, tanti turisti stranieri, il ghetto ebraico e la sinagoga visitabili con tre euro e la via che del ghetto conserva il nome, ieri protagonista della assurda morte di una giovane madre.
Picci con pomodorini freschi, tortelli di ricotta e spinaci, pappardelle al ragù di cinghiale... due ore di sosta prima di lasciare Pitigliano e raggiungere Sovana: piccolo borgo monocromatico nella struttura, impreziosito da fiori di ogni tipo. Un paese in cui il tempo sembra fermo da secoli. Bellissimo. Un gelato e l'ultima tappa: Sorano. Qui c'è Silvia una giovane artista di Padova: fortunatamente il quadro di cui mi sono innamorata è già venduto, le finanze famigliari sono salve!

Giornata spledida direbbero in molti, giornata interessante e molto stancante aggiungo. Marco è caduto nella terza fontana in cui ci siamo fermati a bere e ha girato per tutta la mattina con le sue mutandine rosse e una maglietta di Luca che avevo in borsa, Luca correva come un pazzo dietro il fratello e per tre volte si è ritrovato faccia a terra, le due ore al ristorante sono state un continuo rimprovero all'uno o all'altro spazientiti dalla lunga attesa e... per fortuna che c'erano i famosi lupi di Sovana che non abbiamo incontrato ma ci hanno permesso di camminare vicini vicini almeno per un po'.

9 commenti:

  1. Come descrivi bene...ciao Renata,un forte abbraccio,Rox

    RispondiElimina
  2. ciao mia cara oggi mi sono aggiornata su tutte le tue novità! io sono rientrata a lavoro ieri non ti dico che trauma!!!
    goditi le ferie
    un abbraccio
    mmamina74

    RispondiElimina
  3. Pitigliano, Sovana..... ricordi bellissimi della scorsa estate
    abbracci, bella famigliola

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto particolarmente il dettaglio della fontana :-O

    RispondiElimina
  5. @Rox:grazie e un abbraccio grande anche a te.
    @Mammina74:non mi fare pensare al lavoro che manca poco...
    @Giovanna: belli davvero... ma siete rientrati?
    @Extramamma:... si è appoggiato alla canna per bere, Antonio non aveva ancora finito di dire che non era di ferro ma un tubo di gomma flessibile e si è ritrovato nell'acqua...

    RispondiElimina
  6. ciao Renata
    ti segnalo su la Repubblica di oggi 26 agosto una serie di articoli sulle mamme blogger molto interessanti.
    ad ogni modo te la conservo per quamndo ci vediamo.
    buone ferie

    RispondiElimina
  7. tesoro...quando la sf...attacca, non si stacca...
    abbiamo anticipato il rientro xchè il ns. antifurto faceva le bizze.
    fortunatamente di notte si dorme e di giorno condiz. ininterr.
    abbracci

    RispondiElimina
  8. buongiorno, come mai oggi niente post? tutto bene???
    mammina74

    RispondiElimina
  9. @Saint Just: allora passo martedì così recupero... e grazie
    @Giovanna: non ho parole...
    @Mammina 74: ecco qui!

    RispondiElimina