martedì 18 agosto 2009

Ansedonia


Siamo i primi ad arrivare sulla spiaggia di Ansedonia alle otto del mattino.
Un' ampia spiaggia libera di sabbia scura punteggiata da impronte di gabbiani. Fissiamo il nostro ombrellone e stendiamo i teli poco distanti dal bagnasciuga lasciando alle spalle il verde della macchia mediterranea.
Il mare è piatto, una distesa di acqua pulita. Tanti pesciolini a strisce grigie si avvicinano ai nostri piedi.
Dopo un inizio deludente finalmente una spiaggia e un mare che non tradiscono il loro nome.
Poco dopo le prime coppie con bambini, qualche pancia abitata, due anziani che seminano ombrelloni in attesa di parenti che all'alba del mezzogiorno ancora non si saranno fatti vedere, un gruppo di turisti che usano la spiaggia come accampamento e che hanno con sè il necessario per sopravvivere tre giorni o forse si limiteranno ad un pranzo di ferragosto rimandato.
Marco che già ieri ci ha stupito gettandosi con i braccioli nella piscina dei grandi, gioca con acqua e sabbia, corre sul bagnasciuga e improvvisa un tuffo involontario con tanto di bevuta di acqua "salata ma buona". Luca non tradisce i geni materni (ho imparato a nuotare a 29 anni), e se ne sta sotto l'ombrellone schifando acqua e sabbia. Ma non abbiamo fretta, se segue le orme del fratello per altri due anni abbiamo vita facile sulla spiaggia.
Il foglio è stropicciato, umidiccio, con chiazze di sabbia... è ora di rientrare per il pranzo e di riportare il tutto sul PC.

4 commenti:

  1. che bello, anche io nei momenti di tranquillità, osservo è trascrivo, a volte particolari insignificanti, a volte sensazioni, a volte questi fogli o quaderni o agende appuntate li trovo ovunque, ma non ho mai pensato di trscrivere quegli stralci di vita rubati sul blog. Brava.

    RispondiElimina
  2. Divertiti amica!Anche io prendo appunti,delle volte anche nel cuore della ntte...Bacetti,Rox

    RispondiElimina
  3. Alla fine il mare incanta sempre tutti.
    Io trovo che i bambini sulla riva odorino di felicità.

    RispondiElimina
  4. @Ragazze grazie, qui ho il tempo contato al pc ma leggo e vi abbraccio!

    RispondiElimina