lunedì 10 agosto 2009

Al Lag d'Eupilii

Ho sempre sentito parlare del lago di Pusiano, del "lag d'Eupilii", come di un lago pericoloso, in cui più volte sono annegate persone. Zio Pier ci raccontava di quando da ragazzo era riuscito a salvare un suo amico risucchiato da uno dei tanti mulinelli d'acqua che si formano nel lago stesso. Forse per questo o forse per caso, nonostante abitassi poco distante, quel lago non è mai stato meta di gite o escursioni, era rimasto avvolto nel suo mistero, un "lungo lago" di passaggio sulla strada per Lecco.
Poi la svolta: ho scoperto, grazie a zia Lu, che da qualche anno è possibile circumnavigare il lago su un battello elettrico.
Poche corse al giorno nel periodo estivo che partendo dal pontile di Bosisio Parini consentono di visitare la costa del lago dall'interno, di approdare ai pontili dei paesi vicini e avvicinarsi all'Isola dei Cipressi. L'isola non è comunque visitabile a meno di permesso concesso dal proprietario, tale dott. Gavazzi. Un'ora e un quarto in tutto, per un prezzo ragionevole.
.
Ieri mattina ci siamo preparati per la traversata. Arrivati in anticipo, abbiamo salutato dalla riva il nostro battello solcato anzi tempo per raggiunto limite massimo di passeggeri a bordo.
Il parcheggio era pagato, tanto valeva rimanere. Abbiamo imboccato il sentiero che costeggia il lago e indicato come passeggiata panoramica.
Marco e Luca hanno camminato per quasi due ore fermandosi di tanto in tanto a lanciare sassi nel lago a dispetto dei tanti pescatori incontrati, salutare due bagnanti in canoa distratti dal grido di Luca "Ciao ziogiò", fare il verso a paperelle e cigni, correre ridendo nell'area pic-nic, accarezzare due caprette e dar loro il fieno, cadere e rialzarsi, fermarsi a far pipì a bordo lago e poi continuare la passeggiata seminudi.
Antonio ed io abbiamo apprezzato un paesaggio che non conoscevamo e che di certo ci vedrà spettatori altre volte in futuro, altro che scelta di ripiego! Non mi stupisce che il Parini avesse indicato il suo paese nativo come "dal bel lago". E poi abbiamo sempre la gita in battello che ci aspetta.

4 commenti:

  1. 0 Commenti... sono tutti in ferie!
    Allora, ti lascio io un saluto.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Una bella domenica in un paesaggio che si è rivelato una felice scoperta.
    Penso alla gioia dei tuoi bimbi...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. @Andrea: grazie del saluto e dell'affetto.
    @Cautelosa:hai ragione i bambini erano felicissimi per aver perso il traghetto!

    RispondiElimina