sabato 15 maggio 2010

Eredità

Avevo 14 anni quando per la prima volta l'oculista mi prescrisse gli occhiali: miopia e astigmatismo, un difetto lieve che con gli anni era diventato meno lieve fino a quando dieci anni più tardi ho rimosso ricorrendo al laser ad eccimeri.
14 anni non è una età semplice per una ragazza e sentirsi diversa "dentro casa" per quegli occhiali di cui non avevo colpa non mi ha di certo aiutato ad aumentare la fiducia e la sicurezza in me stessa.
.
Marco ha 4 anni e ieri abbiamo scoperto che deve mettere gli occhiali: astigmatismo miopico molto accentuato, forse troppo per non essercene accorti prima. Mentre ascoltavo le parole del medico avevo il cuore a pezzi: ho pensato alla sua età, a quel fastidioso impegno che lo accompagnerà per anni o per sempre, a come avrei voluto essere io a portare ancora gli occhiali lasciando libero lui da un'eredità che non avrei voluto trasmettergli. L'ho guardato e abbracciato con trasporto: "Marco sei fortunatissimo, finalmente puoi comperarti gli occhiali che volevi da tempo!!!"
Marco oggi è entusiasta per la novità: non vede l'ora di indossare i suoi nuovi occhiali e si arrabbia con il fratello che vorrebbe imitarlo anche in questo.
.
Ti amo tanto figlio mio: tu e tuo fratello siete parte di me, siete il senso della mia vita e la mia stessa gioia di vivere. Vorrei essere capace di evitarvi ogni tipo di sofferenza, dolore o delusione. Vorrei che la vostra vita fosse solo gioia e amore. Ma non sarà così. Posso solo aiutarvi a crescere sereni, cercando di non soffocarvi e facendo maturare la fiducia in vuoi stessi, quella fiducia che io ho conquistato ormai grande.

6 commenti:

  1. Non mi stancherò mai di ripeterlo...I tuoi figli sono davvero fortunati ad avere una Mamma come te. Le sofferenze, i dolori, le prove che si troveranno ad affrontare negli anni, faranno parte della loro vita, li faranno crescere, ma sono sicura che sapranno renderli ancora più forti e sicuri, grazie agli insegnamenti che stai trasmettendo loro, e grazie al fatto che sapranno sempre che possono contare sulla loro Mamma e rifugiarsi nel suo abbraccio....anche da grandi!

    RispondiElimina
  2. ho rivissuto lo stresso "struggimento" di quando anche a Cristian a 8 anni è stata diagnosticata la miopia; te l'ho detto che moltissime volte mi dico "come stavo bene quando era nella mia pancia".
    chissà come si sentirà importante marco con i suoi occhiali e poi ci sono sempre le lenti a contatto, Cristian le usa da quando aveva 18 anni.
    un bacio e un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  3. come ti capisco!!! io ho messo gli occhiali quando avevo otto anni!!! a quell'epoca c'era il cretino di turno che diceva "quattr'occhi". ora voglio portare pisolo per una visita prescolare e anch'io spero non abbia erediato da me questa "sfortuna".
    C'è di positivo che oggi però è più facile convivere con gli occhiali perchè (purtroppo) tantissimi bambini li portano e spesso anche da molto piccoli! forse anche a causa di tv e pc che ahi noi! si guardano e utilizzano molto di più di quando eravamo piccoli noi!
    ti abbraccio cara, speriamo vada tutto bene e marco si adatti con gioia a questa nuova condizione
    mammina74

    RispondiElimina
  4. Ehi, ma cos'è questa tristezza? Personalmente porto gli occhiali da quando avevo un anno e mezzo, con gli occhiali (ovviamente bianche e di Fendi...) mi ci sono pure sposata. E mio marito, che è appena miope, si è dimenticato di toglierseli, così abbiamo tutte le foto con "otto occhi". In quarta superiore il prof. di fisica ci voleva pure fare una lezione sulle mie lenti e al mio secco "no!" mi son presa un bel 4 (poi hanno cacciato il prof da scuola, ma questa è un'altra storia). Insomma, gli occhiali fan parte di me, senza sarei persa. Non posso usare le lenti a contatto, ma non me ne sono mai fatta un cruccio. In tutto ciò, penso che a un maschio dia meno fastidio che a una ragazza... e poi, con una mamma sensibile e trendy come te, chissà che belle montature avrà Marchino. In bocca al lupo, e non crucciarti. Pensa a tutte le altre meravigliose qualità che gli hai trasmesso. Un bacione grosso grosso.

    RispondiElimina
  5. @Ragazze: grazie per il vostro supporto, tranquille tutto bene! E' vero c'è stato un po' di sconforto iniziale ma in fondo sono solo un paio di occhiali!!! Un abbraccio forte a tutte

    RispondiElimina
  6. Ma sì. E' solo un paio di occhiali!
    Anch'io li ho messi a 13 anni, unica nella mia famiglia, ma ormai fanno parte di me.
    Oggi i bambini hanno a disposizione un sacco di occhiali colorati e simpaticissimi, flessibili, quasi dei giocattoli. Io per anni mi sono divertita ad averli di tutti i colori. Vedrai, andrà benissimo.

    RispondiElimina