mercoledì 7 febbraio 2024

La nostra maestra compie 80 anni: Auguri Suor Silvia!

Una telefonata di Francesca, il tentativo di ricontattare gli ex compagni, un gruppo WhatsApp e in pochi giorni siamo stati invasi dall’entusiasmo di organizzare la festa per gli 80 anni di Suor Silvia, nostra amata insegnante delle scuole elementari.

Una chat attivissima per condividere i preparativi e la divisione dei compiti. La distanza di tempo e spazio che ci ha separato per anni si è annullata e pian piano sono riaffiorati ricordi, canzoni, foto.

Non importava cosa avessimo fatto negli anni trascorsi dalla quinta elementare, dove vivessimo e come… il legame era quella Suora che ci ha introdotto allo studio, che ci ha insegnato ad affrontare la vita con gioia.

Così domenica abbiamo raggiunto Mandello portando con noi: un album con le nostre foto più recenti, torta, spumante e candeline…e tanta emozione.

emozione: l’emozione di incontrarci fisicamente, di trovarci diversi ma ancora noi; l’emozione di sentire la voce e vedere Suor Silvia.

Lei con l’entusiasmo di sempre ci ha accolto, ha intonato motivetti insegnati a scuola, ha proposto la recita di poesie e noi con lei a cantare spensierati e incuranti delle stonature che un tempo portavano alcuni di noi, me compresa, a muovere solo le labbra.

Poi siamo usciti dal convento dietro la sua guida e abbiamo raggiunto il Santuario della Beata Vergine del Fiume. Come una classe in gita scolastica siamo entrati, abbiamo ammirato affreschi e stucchi, ci siamo seduti nei banchi e la nostra maestra in piedi difronte a noi ha iniziato a raccontare la storia del Santuario con la passione e la gestualità con cui ci aveva insegnato l’alfabeto, le tabelline, la grammatica, la storia. 

Noi lì attenti ed emozionati come se il tempo che ci separa dall’infanzia fosse svanito.

E’ questo che fanno gli insegnati quando il loro lavoro è una missione: aiutano a cresce e restano nel cuore.

Quest’anno compiamo 50 anni, non siamo più bambini ma la sua energia e sua gioia di vivere ci ha contagiato e il prossimo incontro sarà per festeggiare questo nostro traguardo della vita adulta.

Grazie Suor Silvia per l’amore che ci ha donato e insegnato a donare!





Nessun commento:

Posta un commento