giovedì 27 novembre 2008

Una serata trasgressiva

"Mamma perché ti fai bella? Non metti il pigiama?"
"Marco devo uscire questa sera?"
"Vengo anche io."
"Non puoi amore mio, devo andare con altre mamme ad avvisare Babbo Natale. Non vorrei che si dimenticasse di passare da te e Luca!"
.
L'altra sera per la prima volta dopo tanti anni mi sono presa una serata libera.
Ore venti cena con amiche.
Dopo aver “sfamato” i bimbi e averli preparati per la notte, in quindici minuti mi sono lavata, vestita, truccata e ho anche sistemato le unghie perché dovevo “farmi bella” per la mia serata trasgressiva. Non ho avuto il tempo di fare la ceretta ma per la trasgressione programmata, nessuno se ne sarebbe accorto.
Ero un po’ agitata devo ammetterlo e mi sentivo anche a disagio mentre camminavo verso l’ingresso del locale, mi continuavo a ripetere “Che ci faccio qui?” poi per fortuna vedo C. “Bene non sono la prima!”. Iniziamo a parlare e secondo voi di cosa parlano due mamme che si sentono in colpa per la loro trasgressione? Di tutto quello che può aiutarle a stare peggio, ovvio. La figlia di C. ha la stessa età di Marco, insieme hanno frequentato il vecchio asilo e ora sono alla scuola di infanzia: due scuole diverse ma la stessa antipatia per il nuovo ambiente. Ecco che arriva M. allegra e solare come sempre. Aspettiamo tutte insieme l’altra M. che chiameremo M2, perché è arrivata per seconda e perché è mamma di due bimbi.
B. non è potuta venire e nemmeno T.
Ci siamo tutte allora!
Abbiamo iniziato a chiacchierare. Una serata tranquilla, rilassante e tra un boccone di pizza e il successivo abbiamo parlato di figli, del Natale, del lavoro, dei locali “In” di Milano che ormai nessuna di noi riesce più a frequentare ma sui quali M2 è informatissima grazie ad amici single o senza prole, abbiamo parlato anche del mio blog e ovviamente per farmi pubblicità avevo portato carta e penna: cosa non si fa per la gloria!
Una serata in cui esistevi solo tu e le tue amiche.
Amiche per le quali devo ringraziare il nido del "Cane Fifone" che ci ha fatto incontrare.
Una serata da ripetere più spesso.
.
Torno a casa, la chiave non entra, suono. Nessuno.
Dopo un po’ Antonio apre la porta assonnato. Si era appena svegliato. Luca dormiva nel suo letto. Marco era sdraiato sul divano con la faccia tutta rossa che faceva pan dan con le mani e ha aperto gli occhi: “Mamma sei tornata, mi hai detto che tornavi subito, ho sonno.” Un bicchiere di latte e cinque minuti di abbracci e già si era riaddormentato.
"Sono stati bravi?” chiedo.
“Insomma Marco ha passato tutta le serata a tormentarmi perché non c’eri, Luca lo vedi da te cosa ha fatto.”
La scusa di Babbo Natale non era servita. Però alle dieci e venticinque erano insolitamente già tutti addormentati o quasi. Non era stata così traumatica la mia assenza.
Proprio una serata da ripetere.
.
PS: un grazie ad Antonio che dopo quasi otto anni di matrimonio è decisamente meno geloso e ha soprattutto capito che una serata tra amiche non è una trasgressione insana e almeno finchè la ceretta non diventa prioritaria, può stare tranquillo!

7 commenti:

  1. eccolo qui.... ok ora posso andare a prepararmi!
    buona e bella giornata come il sole di oggi :-)
    gio

    RispondiElimina
  2. SEI UNICA e ne sono sempre più convinta.
    Volevo aiutarti a spostare il post ma sei stata troppo rapida.

    Buona giornata allora!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'"allegra e solare"...
    Ma la prossima uscita si fa in qualche locale IN????
    M.

    RispondiElimina
  4. Mi devo fare anche la ceretta allora?! :-)

    RispondiElimina
  5. i tuoi racconti sono come sempre fantastici!
    continua così
    m.a.

    RispondiElimina
  6. sono B. una delle due ragazze mancanti alla fantastica cena!!
    Mi dispiace tantissimo non essere proprio riuscita a venire, dovevo affrontare un delicato problema con Ginevra, la mia bimba, ma spero tanto che presto organizzeremo un'altra cena.
    Complimenti Renata per il tuo blog e tanti auguri di Buon Natale se non ci sentiamo prima....

    RispondiElimina
  7. Cara B. dobbiamo! Prima perchè è da un po' che non ci si vede e poi mi aiutate e trovare gli spunti per il blog!

    Ci sentiamo per gli auguri!

    RispondiElimina